Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Agosto, c’è il bonus inatteso da 75 euro

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arriva il bonus inatteso da 75 euro che potrebbe partire dal mese di agosto. Ecco quali sono le mosse del governo per aiutare i cittadini

A causa delle continue tensioni socioeconomiche attualmente prevalenti nel mondo economico e finanziario, il nostro Paese, insieme ad altri, sta affrontando un periodo particolarmente complicato. Ancora una volta, infatti, sull’Italia è iniziato un periodo di pericolosa inflazione. Questo vuol dire quindi prezzi più alti al supermercato, alla pompa di benzina e sulla bolletta.

(Stocksnap.io)

Dunque, nonostante il governo Draghi sia dimissionario e il Paese si trovi già in campagna elettorale, tra gli “affari correnti” che deve sbrigare l’esecutivo c’è anche la crisi economica che fa traballare i cittadini. Dunque, nel mese di agosto potrebbe arrivare un bonus da 75 euro inatteso. Ecco quali sono le mosse del governo per aiutare i cittadini.

Previsto un bonus da 75 euro ad agosto

Mentre si attende l’approvazione del prossimo decreto Aiuti (prevista per la prossima settimana), iniziano a delinearsi quelle che saranno i provvedimenti messi in atto dall’esecutivo guidato da Mario Draghi. Le misure, infatti, saranno dedicate soprattutto a sostenere i cittadini in questo periodo particolarmente complicato.

L’intenzione del governo è quella di ridurre il costo del lavoro almeno fino alla fine dell’anno corrente. Con questa mossa, infatti, potrebbe portare modifiche e cambiamenti importanti in busta paga, con evidenti aumenti di stipendio per molti lavoratori. Un aumento che potrebbe essere effettivo già dal mese di agosto.

Dunque, via libera all’esonero contributivo, a discapito del bonus 200 euro il quale non dovrebbe essere prorogato. Alla riduzione già attiva del versamento dello 0.8%, infatti, potrebbe seguire un taglio di circa l’1%. Una mossa che permetterebbe di abbassare l’aliquota contributiva fino al 7,39%, senza intaccare l’assegno pensionistico.

(Ansa/Attili)

Si attende, quindi, un bonus da 75 euro ad agosto sullo stipendio per chi ha un reddito più alto, cifra che scende, invece, per chi ha uno stipendio minore. È prevalsa, dunque, la scelta di ridurre il cuneo contributivo, a discapito del bonus 200 euro, che avrebbe potuto dissanguare le casse statali.

Tra gli altri provvedimenti che verranno probabilmente approvati con il decreto aiuti bis, vi è l’anticipo della rivalutazione delle pensioni, fissato a circa il 2%, rispetto all’aumento galoppante dell’inflazione. Inoltre, è prevista la proroga del taglio delle accise (di 30centesimi) fino a settembre, e l’azzeramento riguardo gli oneri di sistema sulla bolletta.

Impostazioni privacy