Sul decreto aiuti bis di agosto si è detto tutto e il contrario di tutto perché il governo non ha comunicato in modo chiaro; però alla fine ci sono novità veramente positive che possono dare una grande mano ed un grande aiuto a tutti i cittadini italiani.
Il decreto aiuti bis di agosto è un decreto veramente prezioso perché le famiglie italiane sono davvero in ginocchio.
Una famiglia su 12 ormai è in povertà assoluta e quindi questo decreto per il Governo era una questione fondamentale.
Ma vediamo le belle novità in arrivo ad agosto e vediamo come dei ricchi bonus siano a disposizione davvero dei cittadini.
Il governo ha pensato bene di aumentare gli stipendi e le pensioni. Gli stipendi vengono aumentati grazie ad un mini taglio del cuneo fiscale che si somma all’altro mini taglio del cuneo fiscale partito all’inizio dell’anno. Quindi ad agosto il governo vara una doppia decontribuzione che porta l’aumento complessivo sulle buste paga fino ad addirittura 184 euro al mese. Ovviamente questo è aumento globale per uno stipendio di 2.500 euro al mese. Ma l’aiuto c’è anche sulle pensioni.
Infatti il governo decide di anticipare la perequazione sociale. Vediamo di capire che cosa vuol dire. All’inizio di ogni anno c’è l‘adeguamento all’Istat come inflazione percepita. Quindi questo vuol dire che ogni inizio dell’anno c’è un aumento della pensione dovuta all’inflazione. Ma questa volta l’aumento che si sarebbe dovuto essere a gennaio 2023 viene parzialmente anticipato all’autunno del 2022. Ovviamente per i pensionati è un vero e proprio vantaggio. Quindi è come se la proroga del bonus 200 euro alla fine fosse arrivata veramente ma forse stabile fino alla fine dell’anno soprattutto per i lavoratori.
Ma c’è un bonus particolarmente ricco e prezioso che gli italiani stanno facendo a gara a chiedere. E’ il bonus internet che eroga ben 300 euro per avere 24 mesi di internet veloce a casa. Dunque ben 300 euro subito sul conto per avere una connessione internet nuova moderna e anche performante. Se il primo gestore su cui si spende questa connessione non dovesse più essere di nostro gradimento il buono si trasferisce anche agli altri gestori successivi.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…