Vacanze%2C+ecco+le+truffe+delle+compagnie+low+cost
ilovetrading
/2022/08/09/vacanze-ecco-le-truffe-delle-compagine-low-cost/amp/
Consumi

Vacanze, ecco le truffe delle compagnie low cost

Le vacanze 2022 sembrano stregate: ecco i tanti problemi che si sono registrati, tra problemi con i biglietti e prezzi alle stelle. 

Negli ultimi anni le compagnie aeree hanno scoperto una nuova classe di viaggiatori, giovani millennial che viaggiano per motivi di svago e non hanno problemi a sborsare qualche soldo in più per ricevere benefit quali possibilità di portare un bagaglio a mano in cabina, scegliere il posto per stare vicino al proprio partner, avere un pasto caldo, eccetera.

Pixabay

Oggi la cosiddetta premium economy, com’è chiamato il servizio che sulla carta si dovrebbe collocare a metà tra un viaggio in economy e un viaggio in business class, si è trasformata in un’importante fonte di guadagno per le compagnie di volo. Ecco allora, come le compagnie aeree ci fanno spendere di più per i voli low cost, dopo i tanti disagi per le cancellazioni dei voli.

Cosa sta accadendo in Italia con viaggi e prezzi

Pixabay

Inoltre c’è da sapere che “le aviolinee hanno bussato alla porta dei tour operator, delle agenzie dei viaggi e inviato e-mail ai gruppi prenotati per chiedere loro di integrare il prezzo del biglietto con altri 100-150 euro a passeggero, tenuto conto del rialzo del costo del cherosene”. Dunque, anche chi ha prenotato il biglietto mesi fa, comunque è penalizzato. Peraltro, secondo alcune simulazioni svolte dal quotidiano, il supplemento carburante sul totale del biglietto si aggira tra “il 30 e il 40%, con punte di oltre il 70% su alcune destinazioni specifiche”. Il motivo? “In generale, il cherosene pesa per il 25-30% dei costi operativi complessivi sostenuti dalle compagnie”. Dunque, un altro fattore, oltre all’inflazione, a rovinare questo anno difficile per gli italiani. E non solo.

Bagaglio a mano anziché da stiva: qualche consiglio

Un altro consiglio spassionato, almeno per chi può, è di viaggiare con il bagaglio a mano e non da stiva. Questo perché la situazione in molti aeroporti è tale che vengono segnalati sempre più spesso episodi in cui il recupero dei bagagli da stiva risulta essere più complicato, con alcuni passeggeri che si lamentano di aver dovuto aspettare fino a cinque giorni prima di ricevere il proprio bagaglio. Sempre a proposito della gestione dei bagagli da stiva, se si viaggia con il solo bagaglio a mano può essere utile acquistare l’imbarco prioritario, garantendosi in questo modo la possibilità di salire sull’aereo prima degli altri, senza correre il rischio di dover consegnare il trolley allo staff che lo aggiungerà agli altri bagagli da stiva gratuitamente.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

8 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa