Ludopatia finanziaria: non ne parla nessuno ma è un rischio altissimo

Di ludopatia finanziaria purtroppo non si parla mai eppure è un rischio estremamente alto che può mettere in difficoltà tantissimi italiani.

Vediamo di capire che cosa è e quali rischi comporta. Purtroppo la ludopatia è un male decisamente diffuso e in grado di produrre grandissimi danni.

Pixabay

Chi è affetto da ludopatia non riesce a gestire correttamente il proprio danaro e insegue il sogno di una vita facile e ricca attraverso il gioco.

Un rischio forte di cui nessuno parla

Chi soffre di ludopatia normalmente ama i giochi d’azzardo i casinò o le terribili macchinetta diffuse in tante sale gioco italiane.

Pixabay

Il gioco in se stesso non è necessariamente un male ma quando alimenta sogni di ricchezza irrealistici e soprattutto quando fa spendere troppo può diventare un serio rischio. Tuttavia quegli stessi sogni irrealistici di ricchezza oggi possono essere perseguiti anche attraverso le applicazioni di trading presenti sui cellulari degli italiani.

Caderci è facile

Fare Trading sulle azioni oppure sulle criptovalute diventa facilissimo con le app che si possono scaricare in un attimo su qualunque smartphone. Sebbene il Trading e il gioco d’azzardo siano due cose molto diverse, possono alimentare lo stesso tipo di sogni pericolosi e irrealistici in che abbia la debolezza della ludopatia. In questi soggetti il Trading può trasformarsi da un semplice investimento in qualche cosa di più distorto e più pericoloso. Chi frequenta i luoghi del gioco d’azzardo se ci va con troppa frequenza viene immediatamente tenuto d’occhio e attenzionato dalla sua rete familiare.

Non è identificato come un problema

Non sempre la rete familiare e la rete sociale che circonda il singolo si accorge della sua tendenza alla ludopatia ma questo può succedere. Tuttavia quando la ludopatia si manifesta attraverso il Trading diventa sicuramente più difficoltoso inquadrarla come una patologia. Eppure i rischi sono simili. Quindi per chiunque faccia Trading è molto importante valutare con grande attenzione ai propri investimenti ma soprattutto a quali sono le motivazioni psicologiche dietro i propri investimenti. Infatti la ludopatia finanziaria può essere un vero e proprio demone. Spiace che si parli pochissimo di questo fenomeno perché invece sarebbe importante sensibilizzare gli italiani.