Sul conto corrente arriva una vera doppia stangata perché c’è un prelievo forzoso in vista.
Sono gli economisti a sottolineare questa durissima situazione e vediamo di capire che cosa si di che cosa si tratta. L’inflazione attualmente è stata misurata dall’istat nella misura dell’8%.
Si tratta di un valore incredibilmente alto perché significa che i risparmi in soli 12 mesi sono scesi addirittura dell’8% come valore reale.
Dunque anche se i risparmi di una famiglia sono teoricamente rimasti uguali, il loro reale valore è diminuito addirittura dell’8%.
E questa è una vera stangata ma vediamo perché si parla di un doppio prelievo forzoso. L’ultimo prelievo forzoso che c’è stato in Italia è stato nel 1992 e lo ha fatto il governo Amato. Ma secondo CGIA di Mestre che ha fatto i calcoli, l’inflazione dell’8% è stata una vera e propria patrimoniale dal valore pari a 18 volte quella fatta dal governo Amato nel ’92. Ma oltre alla stangata dell’inflazione sui conti ci sono altre stangate. La prima stangata è quella dell’aumento dei costi di gestione dei conti correnti.
Infatti dagli studi è emerso come nell’ultimo anno il costo di gestione dei conti correnti sia aumentato sensibilmente e non stupisce che i correntisti siano decisamente arrabbiati. Infatti non soltanto i loro soldi vengono deprezzati sul conto e loro non ricevono nessun introito da questo. Ma poi i costi dei conti sono stati fortemente aumentati. La cosa più incredibile è che persino le banche online sono mediamente aumentate di costo. Ma non dobbiamo neanche dimenticare che superati i 5.000 euro di giacenza sul conto corrente c’è anche l’imposta di bollo. L’imposta di bollo è una vera e propria tassa patrimoniale che vale poco meno di €40 all’anno per i privati e 100€ per le imprese.
Per difendersi dall’inflazione ci sono i buoni fruttiferi oppure i buoni del Tesoro ma sicuramente erogano ben poco rispetto al terribile 8% dell’inflazione reale. Dunque i modi per difendersi ci sono ma sono piuttosto relativi. Non stupisce che gli italiani siano spaventati e confusi in questo frangente perchè l’uscita dalla pandemia di covid si sta rivelando molto più dura del previsto.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…