Scatta l’allarme al supermercato per un cibo fondamentale e le famiglie italiane sono preoccupate.
Effettivamente il rischio è forte e vediamo cosa sta succedendo. Il cambiamento climatico e l’inflazione stanno creando un vero e proprio allarme alimentare e tanti cibi potrebbero sparire o diventare troppo costosi.
Ma in particolare ce n’è uno che rischia davvero di scomparire o di diventare una specie di cibo per ricchi.
Gli esperti della catena produttiva del pomodoro lanciano l’allarme.
Tra poco i prezzi schizzeranno alle stelle e per le famiglie portarlo in tavola sarà un problema. Vediamo che sta succedendo e i rischi. In realtà la questione è enorme perchè l’Italia è il primo paese per la produzione di pomodori in Europa ed il secondo nel mondo dopo la California. Insomma parliamo di una realtà economica importantissima che però oggi rischia di esplodere travolgendo le abitudini delle famiglie. Secondo gli esperti i prezzi rischiano di salire davvero troppo.
Gli esperti sottolineano che l’aumento sul pomodoro è pesantissimo per le famiglie italiane proprio perchè in Italia si fa un larghissimo consumo di questo alimento. Questo ovviamente vuol dire che una forte impennata dei prezzi sarà l’ennesima stangata sulle famiglie. Il fatturato dell’industri del pomodoro vale 4 miliardi all’anno, ma quest’anno la produzione diminuisce dell’11%. Una diminuzione molto forte causata da cambiamento climatico ed inflazione. Questo è solo uno dei tanti volti della carestia globale che colpisce tutto il pianeta. Confagricoltura e CIA – Confederazione Italiana Agricoltori parlano chiaro: le superfici coltivate a pomodoro potrebbero addirittura essere dimezzate e questo significa meno pomodoro e prezzi alle stelle.
Ma l’industria del pomodoro lamenta anche la fortissima inflazione. Le confezioni di latta o le bottiglie di vetro sono esplose come prezzo e così una confezione di pelati o di passata di pomodoro all’utente finale costa tantissimo non solo per il costo del pomodoro ma anche per quello dei trasporti e del confezionamento. Secondo Coldiretti gli aumenti vanno dal 400% al 1000%. Il problema è che oggi la confezione costa anche più del prodotto e questo significa che presto i prezzi all’utente finale potranno aumentare davvero tanto.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…