Arrivano i nuovi limiti per il danaro che si può avere in tasca ed in casa ed è importante conoscerli.
Il governo sta portando avanti una vera e propria lotta contro il danaro contante perchè è proprio con il danaro contante che si realizza l’evasione fiscale.
Vediamo i tanti nuovi limiti al contante ed anche quanto se ne può portare al massimo in tasca e se ne può avere in casa.
Il Governo sa bene che l’evasione fiscale ed il riciclaggio del danaro sporco sono possibili proprio grazie al danaro contante perchè non è tracciabile.
Mentre i pagamenti digitali sono sempre tracciabili dal fisco, i contanti sono misteriosi nei loro movimenti e l’Agenzia delle Entrate non ne ha traccia. Quindi dal Governo arrivano tante nuove limitazioni e e non conoscerle è una stangata. Innanzitutto da luglio tutti i commercianti sono tenuti ad accettare il pagamento col pos e chiunque pretende i contanti è multato. Clamorose multe sono arrivate anche per gelati da 2 euro venduti in contanti.
Ma le limitazioni sul danaro sono molteplici. Per i pagamenti attualmente la soglia massima di quelli che si possono fare in contanti è proprio di 2000 euro. Questo significa che se si acquista qualcosa e si paga in contanti dai duemila euro in su scatterà una pesante sanzione. Ma attenzione perchè dal prossimo anno questa soglia passa a mille euro e questo significa che per i pagamenti in contanti bisognerà stare ancora più attenti. Infatti le sanzioni sono dure per chi viene sorpreso a fare questo.
Pochi lo sanno ma esistono anche limiti per il danaro che si può avere in casa o in tasca. Vediamo di capire come funzionano. Se durante un controllo, addosso ad un cittadino viene trovato troppo denaro contante, potranno partire accertamenti a tutto campo ed anche pesanti sanzioni. Infatti trovare qualcuno con troppo danaro in tasca oppure in casa per il Fisco è un chiaro sintomo di evasione fiscale. La cosa importante è che non ci sono soglie fisse: il fisco rapporterà le somme trovate addosso o in casaSe le cifre tenute addosso o in casa appariranno eccessive rispetto alla sua situazione economica scatteranno gli accertamenti.
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…