Inflazione%3A+speculatori+ma+anche+cittadini+comuni+riescono+a+guadagnarci
ilovetrading
/2022/09/05/inflazione-speculatori-ma-anche-cittadini-comuni-riescono-a-guadagnarci/amp/
Economia

Inflazione: speculatori ma anche cittadini comuni riescono a guadagnarci

L’inflazione è un fenomeno tremendo perché erode il potere d’acquisto delle famiglie.

Dunque le famiglie hanno sempre più difficoltà ad andare avanti e anche le aziende rischiano concretamente di chiudere perché i costi aumentano sempre.

Pixabay

Dunque l’inflazione è sicuramente un fenomeno altamente distruttivo e non stupisce che praticamente tutti ne siano allarmati.

Chi guadagna dall’inflazione

Eppure ci sono alcuni soggetti che riescono a guadagnare anche tantissimo dal fenomeno dell’inflazione.

Pixabay

Può apparire decisamente strano e addirittura paradossale ma è proprio così. Vediamo come sia possibile questo fenomeno. L’inflazione non è altro che l’aumento del prezzo di tutta una serie di beni. Durante un periodo di inflazione come quello che stiamo vivendo praticamente tutti i beni di consumo e non solo aumentano di prezzo. Questa è una stangata tanto per le famiglie che per le imprese e infatti con l’inflazione all’8% sia tante famiglie che tante imprese potrebbero realmente finire nei guai. Tuttavia questo aumento di prezzo di tanti beni sta facendo arricchire alcuni soggetti.

I grandi speculatori

Infatti ci sono alcuni speculatori che stanno speculando proprio sul prezzo delle materie prime energetiche oppure anche di tante altre materie prime fondamentali. Questi speculatori puntano proprio sull’aumento dei prezzi e dei costi e così possono arrivare a guadagnare anche tantissimo. Gli speculatori investono su quegli strumenti finanziari che vanno proprio a scommettere sull’aumento dei prezzi e quindi che vanno a scommettere sull’inflazione. Si tratta di un gioco decisamente perverso perché scommettendo sull’inflazione sostanzialmente si può guadagnare tanto ma si partecipa proprio all’aumento dei prezzi stessi e quindi si sta peggiorando la già grave situazione inflazionistica. Ma non sono soltanto i grandi speculatori internazionali a guadagnare dall’inflazione.

Un gioco perverso

Può apparire paradossale, ma anche comunissimi cittadini stanno guadagnando dall’inflazione. Vediamo come fanno. In realtà basta investire su un banalissimo etf che replichi l’andamento del gas naturale oppure che le replichi l’andamento del grano o ancora che replichi l’andamento di una qualsiasi importante materia prima industriale per guadagnare dal suo aumento di prezzo. In effetti tanti comuni cittadini in questo periodo stanno facendo questo e molti di essi stanno guadagnando. Tuttavia non bisogna dimenticare che le fluttuazioni di prezzo delle materie prime sono molto forti e molto imprevedibili. Ma soprattutto non bisogna dimenticare che proprio scommettendo sul rialzo delle materie prime si peggiora la situazione inflazionistica.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 settimana Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 settimana Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 settimana Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 settimana Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

1 settimana Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 settimane Fa