Gli italiani hanno bisogno di aiuto per fare la spesa di tutti i giorni e così scattano i bonus spesa che consentono di arrivare ad avere 3300 euro in più per il supermercato.
Vediamo cosa succede. Le famiglie italiane sono in difficoltà fortissima a causa dell’inflazione e di un mercato del lavoro sempre più incerto e predatorio.
Gli studi testimoniano che ormai gli italiani hanno difficoltà forti anche sul fronte della spesa di tutti i giorni e non sono più soltanto le terribili bollette a fare paura.
Il Governo è costretto così ad interventi nuovi e come vedremo sono molteplici.
Vediamo cosa c’è a disposizione delle famiglie per arrivare a d avere oltre 3350 euro per la spesa al supermercato. Il primo aiuto importante dello Stato è quello dei buoni spesa, ma come vedremo non è il più forte. I buoni spesa sono un aiuto molto prezioso perchè il governo mette a disposizione un budget per tutti i comuni italiani e poi saranno proprio i comuni a fissare quanto ogni famiglia in difficoltà dovrà effettivamente percepire. Di solito i comuni fissano un tetto ISEE per beneficiare della somma e l’entità del bonus è tr i 200 ed i 500 euro.
Ma Lo stato interviene anche in altro modo. Prima di vedere l’opzione che consente di avere 3350 euro in più per la spesa vediamo in altro aiuto forte. Infatti torna anche la Social Card o carta acquisti. Questa card gialla da non confondersi con quella del reddito di cittadinanza. Aiuta le famiglie più in difficoltà con un aiuto da 80 euro ogni bimestre. Infatti con questa card si potranno fare acquisti solo di generi di prima necessità e la potranno avere soltanto nuclei familiari con bimbi entro i tre anni oppure anziani, ma sempre con ISEE basso, ma vediamo alla mossa che consente di avere oltre 3000 euro per fare la spesa.
Gli italiani oggi vogliono conoscere tutte le strategie utili per avere più soldi per fare la spesa e l’aiuto più consistente arriva proprio dalle associazioni a tutela dei consumatori. Infatti dopo aver studiato le abitudini di spesa delle famiglie italiane hanno scoperto clamorosamente. che in un anno una famiglia che va al discount risparmia ben 3350 rispetto ad una famiglia che fa la spesa in un supermercato tradizionale. Insomma un risparmio da non perdere.
Gennaio 2026 segna il ritorno in primo piano dei Titoli di Stato, con un calendario…
Gennaio 2026 apre l’anno con una busta paga diversa per molti lavoratori italiani. Tra bonus…
Per molte donne nate intorno al 1975 la pensione non coincide più con un’età scritta…
Il bonus mobili 2026 continua a rappresentare una leva fiscale rilevante per chi interviene sul…
Dal 1° gennaio 2026 l’IMU entra in una nuova fase. Le aliquote vengono riscritte, i…
Dal secondo anno lo SPID di Poste Italiane non è più gratuito: scatta un contributo…