Per contrastare il caro vita le persone trovano nuovi modi di risparmio. Inizia ad essere ormai un’abitudine mangiare con gli avanzi della cena
Da ormai alcuni mesi gli italiani devono fare i conti con una difficile inflazione che sta provocando aumenti d prezzo in tutti i settori economici del Paese. Volano i costi in bolletta, al supermercato e alla pompa di benzina, con il portafoglio dei cittadini che si svuota sempre più velocemente.
Quello che stiamo affrontando, infatti, è uno dei caro vita peggiori degli ultimi anni e sono già tante le famiglie che hanno dichiarato di essere in difficoltà. Ma perdersi d’animo serve a poco o a nulla e per questo ci si ingegna con nuovi modi di risparmio per contrastare il caro vita. Inizia ad essere ormai un’abitudine mangiare con gli avanzi della cena.
I rincari energetici e sulle bollette continuano a far male ai risparmi degli italiani, ma sono sempre di più coloro che ricorrono alla tecnica del “doggy bag”. Se prima era un’abitudine che serviva a portare a casa gli avanzi di una cena o di un grande pranzo al nostro cane, ora portarsi a casa ciò che è avanzano è un’abitudine sempre più diffusa.
Secondo le indagini di Coldiretti/Ixé, sono circa 4 su 10 gli italiani che decidono di portare a casa propria gli avanzi del ristorante dopo un pasto. Si tratta di chiedere al cameriere di mettere in un contenitore ciò che è avanzato per portarlo poi a casa e consumarlo in un secondo momento. Inoltre, il 90% di coloro che decidono d ricorrere a questa tecnica consumano il cibo nei giorni successivi.
L’inflazione ha raggiunto una percentuale record che ha fatto schizzare in alto l’aumento dei prezzi dei beni alimentari, arrivato fino al 10,6% rispetto allo scorso anno. Dunque, sono molte le famiglie che decidono di mangiare gli avanzi della cena, in modo da risparmiare sulla spesa e abbattere i consumi.
Si tratta di una tendenza dovuta, oltre alle conseguenze dei rincari, anche ad una sensibilità maggiore riguardo il tema degli sprechi. Tuttavia, la tecnica del doggy bag rappresenta anche un ulteriore costo per i ristoratori, se si considera l’aumento dei prezzi per la carta da asporto o le buste utili al confezionamento.
Nel 2026 molte famiglie si troveranno con un ISEE più basso senza aver cambiato reddito…
Andare in pensione nel 2026 non significa solo maturare i requisiti, ma anche capire come…
Dal nuovo anno cambiano importi e soglie di accesso alle prestazioni assistenziali: la rivalutazione degli…
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…