Arriva purtroppo la stangata delle bollette di ottobre e tante famiglie rischiano di cono farcela.
Il Governo ha fatto ben poco per scongiurare una stangata delle bollette che si annuncia drammatica.
ARERA fa sapere che gli aumenti saranno veramente forti ma arriva la novità delle bollette mensili.
La stangata si annuncia durissima ma arriva la decisione delle bollette mensili.
In sostanza ARERA che è l’autorità che si occupa proprio dell’energia ritiene che con le bollette mensili la spesa potrà essere meglio spalmata dalle famiglie. Ma in realtà molte associazioni a difesa dei consumatori sottolineano che alle famiglie cambia ben poco. Infatti pagare ogni due mesi o pagare ogni mese non è questa gran differenza. Ma dal punto di vista psicologico invece la differenza c’è. Infatti questa ansia e questa angoscia verranno vissute goni mese dalle famiglie.
Dunque l’idea delle bollette mensili non rappresenta nessun vantaggio pratico per le famiglie ma rischia solo di rendere ancora più cupa la situazione dal punto di vista psicologico. Le cifre socio scioccanti. La mazzata complessiva per le famiglie è ben 2.852 euro. Parliamo di 1.121 euro per la bolletta della luce e 1.731 per quella del gas. I numeri sono forniti dall’Unione Nazionale Consumatori. Infatti è proprio questa associazione a tutela dei consumatori insieme ad altre a mettere in guardia sulla delicata questione delle famiglie italiane. Con queste cifre assurde troppe non ce la faranno a pagare.
Le cifre per le famiglie sono veramente assurde e ci si chiede come poter risparmiare. Innanzitutto le associazioni a tutela dei consumatori chiedono al governo due azioni rapide. Innanzitutto che la scadenza del passaggio al mercato libero per il gas non sia più con la fine di quest’anno come è attualmente ma si allinei a quella dell’energia che è la fine dell’anno prossimo ma questo appare difficile. E poi chiedono bonus più incisivi. Quelli attuali sono solo per le famiglie entro i 12.000€ di ISEE ed hanno un importo troppo contenuto relativamente alla stangata di ottobre.
Il Governo Draghi si prepara ad andarsene e quello nuovo non si sa che atteggiamento avrà sui bonus luce e gas quindi il rischio è proprio di un vuoto decisionale che cade nel momento peggiore, cioè quello della fiammata peggiore delle bollette. Dunque le associazioni dei consumatori chiedono nuovi bonus ma sanno che difficilmente arriveranno.
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…