Incubo+pellet%3A+costi+triplicati+e+truffe+%26%238220%3Bera+meglio+restare+al+gas%26%238221%3B+rabbia+famiglie
ilovetrading
/2022/09/28/incubo-pellet-costi-triplicati-e-truffe-era-meglio-restare-al-gas-rabbia-famiglie/amp/
Consumi

Incubo pellet: costi triplicati e truffe “era meglio restare al gas” rabbia famiglie

Tanti italiani cercano di risparmiare proprio affidandosi al pellet. Infatti il pellet dovrebbe consentire un notevole risparmio rispetto al gas.

Purtroppo però arriva una truffa veramente tremenda che può mettere nei guai tanti Italiani e purtroppo alcuni si sono già finiti. Ma il vero problema sono i prezzi.

ANSA

Vediamo che cosa sta succedendo il pellet. Come sappiamo oggi è tornato di gran moda.

I “pentiti del pellet”

Il motivo è molto semplice: con i terribili rincari sulle bollette del gas, il pellet è più economico rispetto al gas e quindi il risparmio dovrebbe essere assicurato.

Pixabay

Dunque proprio per questo motivo tanti Italiani stanno passando alla stufa a pellet. Bisogna dire che il pellet è aumentato di prezzo nell’ultimo periodo proprio a causa dell’inflazione. Il problema è che in pochi mesi i prezzi del pellet sono addirittura triplicati. Le motivazioni sono due. La prima è ovviamente l’inflazione che non risparmia neanche il pellet. La seconda causa è proprio la massiccia richiesta di questo combustibile che ha fatto schizzare in alto i prezzi. Fin qui dunque il problema prezzo, ma proprio chi cerca di comprare il pellet viene duramente stangato.

Costi e truffe

Vediamo perché. Come abbiamo detto il prezzo del pellet è cresciuto molto nell’ultimo periodo e così chiaramente gli italiani che girano per cercare di trovarlo a buon prezzo finiscono chiaramente sulle offerte on-line. Online non mancano i rivenditori che assicurano di poter offrire il pellet a cifre realmente vantaggiose. Quindi quando si trova un sito che promette di vendere il pellet ad una cifra che appare più bassa rispetto a quella del mercato logicamente si cerca di approfittarne. Ma proprio qui arriva la dura stangata.

Attenzione a questo raggiro

Infatti tanti tanti Italiani che hanno cercato di comprare il pellet online sono stati truffati. Venditori che sembravano assolutamente affidabili si sono fatti pagare in anticipo e poi in realtà la consegna direttamente al domicilio dell’acquirente non è mai avvenuta. Purtroppo la polizia postale sta raccontando questi episodi proprio per mettere in guardia gli italiani. È giusto ed è normale che gli italiani cerchino di risparmiare grazie al pellet ma il problema è che quando si acquista on-line bisogna essere effettivamente certi del venditore altrimenti è meglio lasciar perdere. Purtroppo la dura inflazione non ha risparmiato nemmeno il pellet e quindi chiaramente i truffatori ne approfittano promettendo proprio dei prezzi che però purtroppo poi si rivelano essere null’altro che una bufala.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa