Bollette%2C+ora+rischiano+i+pazienti+degli+ospedali
ilovetrading
/2022/09/29/bollette-ora-rischiano-i-pazienti-degli-ospedali/amp/
Consumi

Bollette, ora rischiano i pazienti degli ospedali

Gli aumenti record delle bollette di luce e gas minacciano la sanità pubblica e privata. La Fiaso chiede al Governo un contributo straordinario per continuare a garantire i servizi.

Che il caro vita, e in particolare gli aumenti record delle bollette energetiche, avesse messo in ginocchio le famiglie italiane è cosa ormai tristemente nota e diffusa. Oltre ai cittadini e alle imprese, a rischiare forti disagi, o peggio, sono anche alcuni settori essenziali come quello della sanità, sia pubblica sia privata.

Pixabay

In assenza di tempestivi interventi da parte dello Stato, il rischio concreto è quello di un taglio dell’erogazione dei servizi. L’allarme è stato lanciato dalle aziende sanitarie, ma anche da Comuni e Province, che devono fare (letteralmente) i conti con le entrate falciate già dall’emergenza Covid.

Ospedali e cliniche a rischio: costa sta succedendo

Asl e ospedali devono fari i conti con rincari di luce e gas divenuti insostenibili per i loro bilanci.

Pixabay

“Non si tratta semplicemente di semplici voci di uscita in un bilancio, ma di servizi per il cittadino e per i pazienti”, ha sottolineato Giovanni Migliore, presidente della Federazione Italiana Aziende Sanitarie e Ospedaliere. Il maggiore esborso per l’energia si accompagna anche a un’altra piaga economica: l’aumento degli importi contrattuali da parte delle aziende fornitrici di servizi. “In qualche caso, stanno già chiedendo la revisione dei prezzi“, sottolinea Migliore. Il risparmio energetico, inoltre, per quanto possibile, “negli ospedali è marginale perché è estremamente difficile ridurre il consumo energetico, considerando il grande numero di macchinari che devono necessariamente essere attivi 24 ore su 24 e 7 giorni su 7″. Non è infatti percorribile la strada dei “razionamenti” per quanto riguarda sale operatorie e apparecchi di radiodiagnostica, TAC e PET, per non parlare delle delle delle terapie intensive. Le stesse preoccupazioni agitano anche il settore della sanità privata. Il Gruppo San Donato stima nel 2022 un aumento dell’890% del costo del gas di circa e del 260% di quello dell’energia elettrica.

La richiesta allo Stato: un contributo extra

Lanciando l’allarme, la Fiaso chiede e sottolinea la necessità di un contributo straordinario da parte del Governo. Un contributo, evidenzia Migliore, “adatto a garantire la copertura totale delle spese aggiuntive per le bollette in maniera da poter sterilizzare nei bilanci gli effetti del costo extra dell’energia così come già fatto peraltro per l’emergenza Covid”. Già a inizio 2022 la Federazione aveva stimato un incremento della bolletta energetica pari al 30%, chiedendo lo stanziamento di risorse straordinarie pari a 500 milioni di euro. Lo Stato è intervenuto stanziando meno della metà dell’importo richiesto (200 milioni di euro). Una somma che, sottolinea Migliore, si è rivelata “insufficiente” alla luce dei nuovi rincari.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

10 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa