Debiti%2C+arriva+una+nuova+rottamazione
ilovetrading
/2022/10/01/debiti-arriva-una-nuova-rottamazione/amp/
Economia

Debiti, arriva una nuova rottamazione

Ultime notizie sulla pace fiscale: potrebbe essere previsto lo stralcio delle cartelle fino a 3.500 euro. Ma come funzionerà?

Tra le prime misure messe in campo dal governo guidato da Giorgia Meloni ci potrebbe essere un nuovo stralcio delle cartelle. Ad annunciare questa nuova sanatoria, con la cancellazione dei debiti sotto i mille euro, è Maurizio Leo, responsabile economico di Fratelli d’Italia.

Ansa, Roma

Il primo provvedimento di Meloni sarà un decreto da più di 20 miliardi incentrato su aiuti per le bollette di elettricità e gas per famiglie e imprese. Domani 29 settembre, nel frattempo, Arera pubblicherà le nuove tariffe mensili, valide per il mese di ottobre (una novità, perché di solito le tariffe sono stabilite su base trimestrale: in questo modo l’Autorità proverà a intercettare più spesso i cambiamenti del mercato, adeguando i prezzi). Oltre all’aiuto sulle bollette, quindi, si pensa a uno stralcio delle cartelle e una rateizzazione a dieci anni: vediamo come potrebbe funzionare.

Stralcio delle cartelle fino a 3.500 euro: come funziona la nuova pace fiscale di Meloni

Nell’intervista che Maurizio Leo, responsabile economico di FdI, ha rilasciato al Corriere della Sera, viene annunciato questo stralcio delle cartelle: Ma come funziona? Secondo quanto ricostruito dal Messaggero, il saldo e stralcio interesserebbe le cartelle con debiti iscritti a ruolo fino a 3mila/3.500 euro.

Ansa, Torino, ALESSANDRO DI MARCO

Le modalità di versamento allo studio sarebbero due: il pagamento del 20% del debito, e il restante 80% verrebbe cancellato; il pagamento dell’intera imposta maggiorata del 5%, in sostituzione di sanzioni e interessi.

Cartelle cancellate sotto i 1.000 euro di debiti

L’obiettivo di Fratelli d’Italia sarebbe quello di migliorare il rapporto tra fisco e contribuenti, in particolar modo quelli che hanno debiti da sanare. Il progetto, oltre al condono, prevede la rateizzazione automatica in dieci anni. Chi, invece, ha debiti ma ancora è ancora arrivato alle cartelle da parte dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, potrebbe avere una rateizzazione a cinque anni e una sanzione del 5%, dopo aver interloquito con la Pubblica Amministrazione. Le cartelle con debiti sotto i mille euro, invece, verrebbero direttamente cancellate. Una sanatoria così estesa potrebbe anche migliorare la situazione del magazzino dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione, ingolfato ormai da anni con cartelle riferite a debiti inesigibili (cioè non riscuotibili, perché l’impresa è fallita per esempio, o il debitore è morto).

 

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

16 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa