È arrivato ottobre: il mese terribile delle bollette.
Questo mese era da tempo temuto dagli italiani perché gli italiani sanno bene che proprio ad ottobre cominciano i rincari più tremendi.
L’autorità dell’energia e delle reti ha parlato del 60% di rincari questo mese ma i rincari continueranno anche i mesi successivi e tantissime famiglie si troveranno veramente nei guai.
Un vero e proprio allarme sociale ma proprio per questo è importantissimo conoscere le fasce orarie della propria bolletta.
Le associazioni e tutela dei consumatori rivelano che gli italiani in realtà molto spesso ignorano quali siano le fasce orarie della propria fornitura di energia elettrica. Ma questo è un gravissimo errore e rischia di stangare il cittadino proprio nel momento in cui le bollette diventano veramente terribili. Cerchiamo di capire la questione della fascia oraria e come può consentire di risparmiare veramente tanto alle famiglie italiane. Le famiglie italiane oggi sono piene di rabbia e nelle piazze ormai si chiede il reddito di base universale.
Ma per risparmiare è fondamentale capire che tipo di utenza energetica si ha. Infatti se si ha un contratto che non prevede delle fasce orarie e allora l’utilizzo dei vari elettrodomestici si potrà fare in qualsiasi ora del giorno della notte. Attenzione però comunque a utilizzare poco e nel modo giusto. Se invece si ha uno di quei contratti a fasce orarie sarà fondamentale capire quali sono le fasce orarie nelle quali la corrente costa di meno.
Infatti capendo effettivamente quali sono le tue fasce orarie più economiche andrai a caricare l’utilizzo dell’energia proprio in quelle fasce e il risparmio è tanto. Ma i contratti sono tutti diversi e di conseguenza devi capire quale è la fascia oraria più economica relativamente a te. Tra l’altro con i nuovi contratti del mercato libero ci sono delle fasce orarie anche molto particolari e molto economiche ma bisogna capire quali sono. Diciamo che il linea di principio la fascia oraria più economica va dalle 22:00 della sera alle 6:00 della mattina. Ma questo è un discorso piuttosto generalistico e tu devi controllare in particolare quali sono le tue. Ma è sempre possibile cambiare gestore. Se si cambia gestore si avranno nuove fasce orarie e si potranno scegliere quelle più giuste per la propria giornata tipo e più vantaggiose. Infatti oggi tanti stanno facendo questo.
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…