Parcheggio+auto%3A+ti+arriva+una+multa+spaventosa+per+quello+che+fino+a+ieri+era+assolutamente+lecito
ilovetrading
/2022/10/02/parcheggio-auto-ti-arriva-una-multa-spaventosa-per-quello-che-fino-a-ieri-era-assolutamente-lecito/amp/
Motori

Parcheggio auto: ti arriva una multa spaventosa per quello che fino a ieri era assolutamente lecito

Come sappiamo il codice della strada è sempre in evoluzione e quindi è importante capire quali comportamenti vanno evitati per evitare delle stangate assolutamente gratuite.

Oggi le stangate per gli automobilisti arrivano da tanti punti di vista diversi e quindi evitare quelle che è possibile evitarsi è sicuramente qualche cosa di positivo.

ANSA

Arriva una multa veramente pesantissima per un comportamento che fino a ieri era assolutamente tollerato e questo è veramente importante da sapere per gli automobilisti.

La dura sanzione per il parcheggio

Oggi infatti per gli italiani andare avanti diventa sempre più duro perché le bollette sono sempre più alte e la benzina costa tantissimo.

Pixabay

Ma per gli automobilisti la stangata è particolarmente forte perché il bollo e l’assicurazione stanno aumentando e anche i pezzi di ricambio ormai sono veramente costosissimi. Ma vediamo qual è il comportamento assolutamente banalissimo che oggi viene multato e che bisogna quindi assolutamente evitare. Lasciare l’auto in sosta con i finestrini aperti è qualche cosa che tanti Italiani fanno. Si tratta di un modo per far arieggiare l’automobile e specialmente quando fa più caldo è qualche cosa che praticamente tutti fanno.

Cosa fare per essere in regola

Ovviamente nessuno si sognerebbe di lasciare l’auto con i finestrini completamente aperti ma lasciare un piccolo spiraglio è qualche cosa di assolutamente normale. Praticamente tutti gli italiani fanno questo. Eppure l’articolo 158 del codice della strada è molto duro su questa questione. Lasciare l’auto parcheggiata in strada con i finestrini aperti (anche se sono leggermente aperti) è una sorta di incoraggiamento a commettere un crimine e come tale viene proprio multato. Questo vuol dire che si viene multati proprio perché si sta incoraggiando i ladri a fare qualcosa di sbagliato contro la propria automobile.

L’altro comportamento che ti costa una sanzione più alta

Questo può sembrare veramente assurdo ma l’articolo 158 del codice della strada comma 4 è assolutamente chiaro. In sostanza lasciare l’auto con la portella aperta oppure con il finestrino anche parzialmente aperto è proibito dal codice e la multa non è da poco. Quindi cerchiamo di capire quant’è la sanzione per questa strana contravvenzione che in realtà tantissimi italiani fanno. La sanzione che si rischia va da 42 euro a 173 euro. Ma adesso i controlli sono diventati molto più duri. Tra l’altro c’è anche un’altra cosa che tantissimi italiani fanno e che però è duramente multata. Infatti se si tiene l’auto parcheggiata con il motore acceso e con l’impianto di climatizzazione acceso arriva una sanzione fino a €444€. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

16 ore Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

2 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

3 giorni Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

4 giorni Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

6 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

1 settimana Fa