Parcheggio+auto%3A+ti+arriva+una+multa+spaventosa+per+quello+che+fino+a+ieri+era+assolutamente+lecito
ilovetrading
/2022/10/02/parcheggio-auto-ti-arriva-una-multa-spaventosa-per-quello-che-fino-a-ieri-era-assolutamente-lecito/amp/
Motori

Parcheggio auto: ti arriva una multa spaventosa per quello che fino a ieri era assolutamente lecito

Come sappiamo il codice della strada è sempre in evoluzione e quindi è importante capire quali comportamenti vanno evitati per evitare delle stangate assolutamente gratuite.

Oggi le stangate per gli automobilisti arrivano da tanti punti di vista diversi e quindi evitare quelle che è possibile evitarsi è sicuramente qualche cosa di positivo.

ANSA

Arriva una multa veramente pesantissima per un comportamento che fino a ieri era assolutamente tollerato e questo è veramente importante da sapere per gli automobilisti.

La dura sanzione per il parcheggio

Oggi infatti per gli italiani andare avanti diventa sempre più duro perché le bollette sono sempre più alte e la benzina costa tantissimo.

Pixabay

Ma per gli automobilisti la stangata è particolarmente forte perché il bollo e l’assicurazione stanno aumentando e anche i pezzi di ricambio ormai sono veramente costosissimi. Ma vediamo qual è il comportamento assolutamente banalissimo che oggi viene multato e che bisogna quindi assolutamente evitare. Lasciare l’auto in sosta con i finestrini aperti è qualche cosa che tanti Italiani fanno. Si tratta di un modo per far arieggiare l’automobile e specialmente quando fa più caldo è qualche cosa che praticamente tutti fanno.

Cosa fare per essere in regola

Ovviamente nessuno si sognerebbe di lasciare l’auto con i finestrini completamente aperti ma lasciare un piccolo spiraglio è qualche cosa di assolutamente normale. Praticamente tutti gli italiani fanno questo. Eppure l’articolo 158 del codice della strada è molto duro su questa questione. Lasciare l’auto parcheggiata in strada con i finestrini aperti (anche se sono leggermente aperti) è una sorta di incoraggiamento a commettere un crimine e come tale viene proprio multato. Questo vuol dire che si viene multati proprio perché si sta incoraggiando i ladri a fare qualcosa di sbagliato contro la propria automobile.

L’altro comportamento che ti costa una sanzione più alta

Questo può sembrare veramente assurdo ma l’articolo 158 del codice della strada comma 4 è assolutamente chiaro. In sostanza lasciare l’auto con la portella aperta oppure con il finestrino anche parzialmente aperto è proibito dal codice e la multa non è da poco. Quindi cerchiamo di capire quant’è la sanzione per questa strana contravvenzione che in realtà tantissimi italiani fanno. La sanzione che si rischia va da 42 euro a 173 euro. Ma adesso i controlli sono diventati molto più duri. Tra l’altro c’è anche un’altra cosa che tantissimi italiani fanno e che però è duramente multata. Infatti se si tiene l’auto parcheggiata con il motore acceso e con l’impianto di climatizzazione acceso arriva una sanzione fino a €444€. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

14 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

17 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

19 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

22 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

1 giorno Fa