Bollette%2C+arriva+il+contatore+portatile+che+ti+dice+subito+quanto+stai+consumando
ilovetrading
/2022/10/07/bollette-arriva-il-contatore-portatile-che-ti-dice-subito-quanto-stai-consumando/amp/
Consumi

Bollette, arriva il contatore portatile che ti dice subito quanto stai consumando

Per la lotta al rincaro bollette potremo usare un contatore portatile che dice in diretta quanto stai consumando. Ecco come funziona

I consumi giornalieri di energia sono diventati ormai tra le prime preoccupazioni dei cittadini. A seguito dei recenti rincari di gas ed elettricità, infatti, le persone sono sempre più preoccupate e attente ai costi domestici, ma presto potrebbe essere utilizzato uno strumento davvero utile.

(Contatore portatile risparmio/Ansa)

Per combattere il rincaro delle bollette e monitorare i costi è infatti possibile utilizzare un contatore portatile che ci dice in tempo reale quanto si sta consumando. Ecco come funziona.

Come funziona il contatore portatile che ci dice quanto stiamo consumando

Grazie alla tecnologia e agli innovativi dispositivi domestici possiamo conoscere i livelli di consumo di energia nella nostra casa in tempo reale. Questo è possibile ai contatori portatili come i Conta-Kilowatt, prese intelligenti e contatori smart disponibili già da subito sul mercato.

Il contatore intelligente (chiamato Smart Meter) è capace di fornirci una panoramica completa e in tempo reale dei consumi, in quanto viene installato al quadro elettrico. Si tratta di uno strumento molto utile che può darci la possibilità di risparmiare in bolletta fino al 20%.

Tra questi vi è “NED”, un contatore intelligente realizzato da Midori, con la collaborazione del politecnico di Torino. Per installarlo nella nostra abitazione basterà una pinza amperometrica che permette di collegare lo strumento al nostro contatore. Grazie al software presente nel dispositivo, sarà possibile visionare i dati di consumo in tempo reale, direttamente sul nostro smartphone, e regolare l’utilizzo dei vari dispositivi in base a questa lettura.

(Contatore portatile risparmio/Ansa)

Grazie all’applicazione dedicata sarà quindi possibile avere un quadro completo e aggiornato dei consumi della propria abitazione. Inoltre, è prevista l’attivazione di notifiche che ci avvertono di consumi considerati “anomali” o perfino guasti. Funzionalità molto utili permettono inoltre di fare un calcolo della bolletta e di avere addirittura un report di quegli elettrodomestici maggiormente energivori e, dunque, più costosi.

Un’altra soluzione consiste nell’utilizzo delle prese intelligenti o Smart Plug. Si tratta di prese elettriche capaci di connettersi alla rete domestica Wi-fi, le quali danno la possibilità di comandare da remoto (con il proprio smartphone) l’accensione di dispositivi e lampadine. Inoltre, se attiva la funzionalità smart, è possibile monitorare i consumi dell’elettrodomestico o dispositivo a cui sono collegate.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

3 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

6 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

8 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

11 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

13 ore Fa

In un mese un ufficio è diventato abitazione: ecco come è stato possibile

È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…

15 ore Fa