Energia%2C+la+salvezza+arriva+dalle+lampadine+Led
ilovetrading
/2022/10/07/energia-la-salvezza-arriva-dalle-lampadine-led/amp/
Consumi

Energia, la salvezza arriva dalle lampadine Led

Cambiare le lampadine classiche con quelle a led potrà portare un risparmio notevole in termini di energia e di costi in bolletta

I costi in bolletta sono diventati insostenibili a causa dei recenti rincari energetici. I prezzi dell’energia continuano ad aumentare, soprattutto a causa dell’inflazione e della guerra in Ucraina, e da ormai un mese in tutta Europa non si parla altro che di risparmio energetico.

(Risparmio lampadine led/Ansa)

Tutto questo non può che avvenire grazie a comportamenti virtuosi e consapevoli, grazie anche ad un’informazione corretta e formativa. È infatti molto utile sapere che cambiare le lampadine classiche con quelle a led potrà portare un risparmio notevole di energia, oltre che in bolletta. Ecco quindi cosa fare.

Cambiare le lampadine classiche con quelle a led: quanto si risparmia

Tra le linee guida diffuse ai propri soci, il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (Cncc) ha consigliato di continuare con la sostituzione degli impianti di illuminazione “classici” con quelli moderni ad alta efficienza energica. Questo, infatti, comporterebbe un risparmio di circa il 20% dell’energia consumata in un anno.

Dunque, tutti i piani di risparmio di energia punteranno su un’illuminazione ad alta efficienza energetica, prediligendo le moderne lampadine a led. Questo varrà per le abitazioni, i negozi e altre attività commerciali. Ma quanto è possibile risparmiare sostituendo le lampadine classiche con quelle a Led?

Quanto si risparmia in bolletta con le lampadine a led

Grazie alla sostituzione con lampadine a led ad alta efficienza energetica, sarà possibile registrare un repentino risparmio di denaro sulle bollette dell’elettricità. Secondo Luxtec.it, sito specializzato in illuminazione, queste lampadine hanno delle caratteristiche talmente peculiari da rivoluzionare il modo di fare illuminazione in tutti i settori.

(Risparmio lampadine led/Flickr)

Le lampadine al led, infatti, hanno un ciclo di vita più elevato rispetto a quelle classiche. La loro durata, infatti, è maggiore di 50.000 ore, ma non solo. Consumano anche molto meno, ovvero tra i 3 e gli 11 Watt all’ora, mentre le lampadine classiche durano in media 4000 ore e consumano molto di più, oltre a dover essere cambiate con una frequenza maggiore.

Rapportando i consumi ai costi mensili sulle bollette, vediamo come la media sia di 30 centesimi a kilowatt, con un costo di circa 6 euro se rapportato al consumo di 8 ore al giorno con una lampadina classica. Il costo, invece, precipita a 50 centesimi se utilizziamo una lampadina a led.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa