Oggi le famiglie italiane vogliono risparmiare tanto e per risparmiare è fondamentale sfruttare le fasce orarie più economiche sia per la luce che per il gas.
Purtroppo però tanti Italiani sono male informati per quello che riguarda le fasce orarie e così finiscono per spendere molti più soldi di quanto non dovrebbero.
Con la forte stangata sulle bollette di luce e gas chiaramente per gli italiani risparmiare diventa assolutamente prioritario.
Infatti come sappiamo nel mese di ottobre le bollette sono aumentate del 60% e tante famiglie rischiano di non farcela.
Un aumento del 60% sulle bollette chiaramente è una stangata fortissima e risparmiare diventa importante. Tuttavia ci sono tanti fraintendimenti per quello che riguarda le fasce orarie e quindi per gli italiani è importante capire bene quando si risparmia. Innanzitutto per risparmiare è molto importante sapere se il proprio tipo di contratto è un contratto a fasce orarie oppure no. Potrebbe essere che si ha un contratto a fasce orarie per l’energia ma non per il gas oppure viceversa. Quindi è molto importante capire su quale utenza sia il meccanismo delle fasce orarie e su quale no.
Dopo aver capito questo è molto importante rendersi conto che i contratti sono molto diversi tra loro. Infatti non ci sono delle fasce orarie uniche per il consumo ma tutto dipende dalla fascia oraria del proprio tipo di contratto: cerchiamo di capirci meglio. In linea di principio dalle 8:00 del mattino fino alle 19 della sera non si dovrebbe consumare se non l’indispensabile. Infatti se si ha un contratto a fasce orarie è proprio durante la notte che c’è il risparmio e quindi il maggior consumo dovrebbe essere fatto proprio di notte. In teoria la fascia oraria più conveniente va dalla mezzanotte alle 6:00 o alle 7:00 del mattino. Ma sono importanti alcune precisazioni.
Innanzitutto è sempre importante come dicevamo verificare il proprio contratto ma poi c’è sempre la possibilità di passare ad un contratto più conveniente proprio grazie alle fasce orarie. Infatti oggi tanti Italiani stanno cambiando gestore luce e gas proprio cercando dei nuovi contratti che prevedono delle fasce orarie più in linea con le proprie esigenze. Infatti oltre a guardare il costo dell’energia, oggi gli italiani quando cercano un nuovo gestore di luce di gas guardano proprio le fasce orarie. Sono proprio gli esperti del risparmio a sottolineare questo. Non solo bisogna cercare un contratto conveniente ma soprattutto bisogna cercare un contratto che abbia delle fasce orarie compatibili con la propria vita e con le proprie esigenze.
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…
Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…