Bollette+addio+per+sempre%3A+Italia+%26%238220%3Bsegue%26%238221%3B+modello+tedesco+e+da+ora+te+le+paga+lo+Stato+%26%238220%3Bgioia+immensa%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/10/11/bollette-addio-per-sempre-italia-segue-modello-tedesco-e-da-ora-te-le-paga-lo-stato-gioia-immensa/amp/
Consumi

Bollette addio per sempre: Italia “segue” modello tedesco e da ora te le paga lo Stato “gioia immensa”

Le bollette sono il grande dramma degli italiani oggi: ma ora arriva una svolta davvero clamorosa e vediamo cosa succede.

Con la svolta del “modello tedesco” le bollette vengono pagate dallo Stato

ANSA

Quella delle bollette è un’autentica emergenza per le famiglie italiane e sono veramente troppe quelle che non ce la fanno. Già prima del dramma delle bollette una famiglia su dodici in Italia era in povertà assoluta nell’indifferenza generale.

Un dramma senza precedenti: si segue il modello tedesco

Ma oggi dopo la mazzata delle bollette seguita alla chiusura del gas da parte di Putin e ad una serie di fattori economici internazionali, le famiglie a finire nei guai sono veramente tantissime, ormai si parla di allarme sociale ma il modello tedesco può cambiare tutto. Infatti bisogna tenere presente che questa è una situazione assolutamente senza precedenti. Un dramma energetico di questo genere non si era mai visto e quindi il paese può finire davvero nei guai. Non si contano le famiglie che possono finire in povertà e le aziende che possono chiudere. Secondo Confcommercio le aziende che possono chiudere sono circa 820.000 e i disoccupati in più potrebbero arrivare a 3,5 milioni.

Il modello tedesco è fortemente sociale

Una vera e propria emergenza nazionale che può destabilizzare l’economia e la tenuta sociale di tutta l’Italia. Proprio per questo adesso si pensa di seguire il modello tedesco.

Pixabay

Ma vediamo che cosa sta facendo la Germania e perché può essere una svolta anche per noi. Nel mese di dicembre il governo tedesco pagherà la bolletta del gas a tutte le famiglie e anche alle piccole medie imprese. Si tratta ovviamente di un aiuto assolutamente straordinario che consentirà alle famiglie e alle piccole e medie imprese tedesche a dicembre di avere finalmente un po’ di pace da queste stangate terribili.

Cosa fa l’Italia

Ma per tutto il 2023 e fino alla fine di aprile del 2024 lo stato interverrà fortemente per pagare la bolletta del gas accanto ai cittadini. Quindi in Germania le famiglie e le piccole medie imprese avranno un aiuto fortissimo ma cosa fa l’Italia nel frattempo? Molti osservatori politici sostengono che se la situazione dovesse peggiorare il governo meloni potrebbe addirittura seguire il modello tedesco. In realtà Giorgia Meloni ha già annunciato che è in arrivo una moratoria di sei mesi sul distacco delle utenze. Quindi già in Italia è praticamente sicuro che anche se non si paga la luce e il gas per sei mesi comunque non si avrà il distacco delle utenze ma la differenza con la Germania è che a un certo punto si dovrà pagare.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa