Superbonus+Meloni+sono+2%3A+per+prima+e+seconda+casa%2C+controllo+Fisco+%26%238220%3Bda+brividi%26%238221%3B+prima+dei+soldi
ilovetrading
/2022/10/11/superbonus-meloni-sono-2-per-prima-e-seconda-casa-controllo-fisco-da-brividi-prima-dei-soldi/amp/
Bonus

Superbonus Meloni sono 2: per prima e seconda casa, controllo Fisco “da brividi” prima dei soldi

Arrivano i due nuovi superbonus Meloni e finalmente c’è chiarezza su quelle che saranno le linee fondamentali della nuova normativa.

Giorgia Meloni vuole riformare alla radice la giungla dei tanti bonus casa e ne arrivano solo due.

ANSA

Vediamo come funzionano e a chi non piacerà la riforma.

Troppe polemiche sui bonus casa e così Meloni li riduce a due

Spariscono tutti i vecchi bonus casa. La montagna di quasi 6 miliardi di frodi scoperte dal Fisco e che aveva fatto infuriare il governo Draghi ha messo in allarme anche il nuovo governo Meloni e quindi sul bonus cambia tutto.

Pixabay

Innanzitutto spariscono tutti i bonus che ci sono stati fino a questo momento. Il primo bonus Meloni sarà sulla prima casa e le cifre oscilleranno tra l’80% ed il 110%. Ma molti ritengono che al 110% potranno accedere ben pochi per le questioni reddituali che poi vedremo. Il secondo bonus si avrà per le seconde case e sarà di circa il 65%. Dunque finisce l’epoca dei bonus concessi praticamente solo ai ricchi. Ma la stangata più grossa sarà sui controlli fiscali preventivi durissimi prima dell’erogazione dei soldi.

Limiti di reddito e controlli fiscali durissimi e preventivi

In un paese che ha una famiglia su 12 in povertà assoluta (e con il dramma delle bollette i numeri stanno crescendo spaventosamente) i bonus casa erano un aiuto economico assurdo ai ricchi. Infatti dai numeri è emerso come quasi solo le famiglie facoltose abbiano richiesto i bonus. Una famiglia che a stento riusciva ad arrivare a fine mese non aveva i soldi e neppure la testa per impelagarsi nelle scartoffie dei bonus. Invece le famiglie ricche con tante case ci si sono buttate e si sono arricchite ancora di più. Ecco perchè i nuovi bonus meloni saranno legati al reddito e solo i redditi bassi potranno prenderli. Ai redditi alti la percentuale dovrebbe diminuire molto o arrivare una vera preclusione.

Prima i controlli e poi i soldi

Ma nei nuovi bonus Meloni giocheranno un ruolo fondamentale i controlli fiscali. Infatti Il profilo patrimoniale del soggetto richiedente ed il valore dell’immobile saranno rapportati all’entità dei lavori ed al credito ceduto. Ogni aspetto economico del bonus, dell’immobile e del soggetto beneficiario saranno incrociati tra loro e con gli altri dati dell’agenzia delle entrate per bloccare qualsiasi richiesta anomala. Gli esperti parlano di controlli così duri che per i furbetti la vita sarà impossibile, ma c’è chi sostiene che gli imbrogli diventeranno solo più elaborati e raffinati.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa