Perché tanti Italiani non riescono a prelevare al bancomat (panico) come risolvere il doppio problema.
Il bancomat è sicuramente qualcosa di assolutamente assodato per gli italiani, ma tanti Italiani in questo periodo stanno avendo difficoltà a prelevare e quindi vediamo che cosa cambia ma soprattutto come risolvere questo problema.
Il bancomat è una di quelle abitudini assolutamente quotidiane per gli italiani.
Infatti per gli italiani fare i prelievi al bancomat è qualcosa di assolutamente naturale, però fare prelievi al bancomat sarà anche sempre più difficile.
Infatti i bancomat vengono progressivamente fatti sparire sia dalle banche ma anche dal Fisco. Vediamo perché sta accadendo questo ma soprattutto vediamo il problema tecnico che sta impedendo a tanti Italiani di prelevare al bancomat. Per le banche lo sportello bancomat è un grosso costo. Proprio per questo le banche stanno tagliando il numero delle filiali ma anche il numero degli sportelli bancomat. Ma se le banche stanno tagliando il numero di filiali e di sportelli bancomat è anche il fisco che ha nel mirino proprio il bancomat. Infatti è il fisco che sta prendendo di mira i bancomat perché sostanzialmente sta facendo la lotta al contante.
La lotta al contante è il vero cruccio dei governi europei. Infatti l’evasione fiscale e il riciclaggio del danaro sporco sono possibili proprio grazie al contante e quindi anche il fisco vuole che i bancomat progressivamente spariscano. Ma vediamo qual è il problema che sta mettendo in difficoltà tanti Italiani al prelievo. In realtà il problema è duplice. Il primo problema è un problema molto banale e riguarda il microchip del bancomat. Infatti il microchip è proprio l’elemento fondamentale del bancomat e tanti Italiani a causa del microchip danneggiato non riescono a prelevare. Ma i problemi maggiori al bancomat si hanno e soprattutto si avranno a causa dell’emergenza energetica. Infatti sbalzi nella tensione di corrente o veri e propri distacchi programmati dell’energia renderanno impossibile prelevare.
Il rischio più forte è che se c’è uno sbalzo di corrente o un distacco dell’energia proprio durante il prelievo bancomat, la card venga trattenuta dallo sportello per ragioni di sicurezza. Con l’emergenza energetica il problema degli sbalzi di tensione o dei veri e propri blackout diventa più frequente e quindi il rischio è quello che la card venga bloccata più facilmente. Dunque non bisogna sottovalutare gli “effetti collaterali” dell’emergenza energetica.
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…
È possibile che un semplice documento cambi il destino di un immobile? Cosa accade quando…
C’è chi parla di titoli di Stato come di strumenti statici, eppure dietro quelle cifre…