Perché tanti Italiani non riescono a prelevare al bancomat (panico) come risolvere il doppio problema.
Il bancomat è sicuramente qualcosa di assolutamente assodato per gli italiani, ma tanti Italiani in questo periodo stanno avendo difficoltà a prelevare e quindi vediamo che cosa cambia ma soprattutto come risolvere questo problema.
Il bancomat è una di quelle abitudini assolutamente quotidiane per gli italiani.
Infatti per gli italiani fare i prelievi al bancomat è qualcosa di assolutamente naturale, però fare prelievi al bancomat sarà anche sempre più difficile.
Infatti i bancomat vengono progressivamente fatti sparire sia dalle banche ma anche dal Fisco. Vediamo perché sta accadendo questo ma soprattutto vediamo il problema tecnico che sta impedendo a tanti Italiani di prelevare al bancomat. Per le banche lo sportello bancomat è un grosso costo. Proprio per questo le banche stanno tagliando il numero delle filiali ma anche il numero degli sportelli bancomat. Ma se le banche stanno tagliando il numero di filiali e di sportelli bancomat è anche il fisco che ha nel mirino proprio il bancomat. Infatti è il fisco che sta prendendo di mira i bancomat perché sostanzialmente sta facendo la lotta al contante.
La lotta al contante è il vero cruccio dei governi europei. Infatti l’evasione fiscale e il riciclaggio del danaro sporco sono possibili proprio grazie al contante e quindi anche il fisco vuole che i bancomat progressivamente spariscano. Ma vediamo qual è il problema che sta mettendo in difficoltà tanti Italiani al prelievo. In realtà il problema è duplice. Il primo problema è un problema molto banale e riguarda il microchip del bancomat. Infatti il microchip è proprio l’elemento fondamentale del bancomat e tanti Italiani a causa del microchip danneggiato non riescono a prelevare. Ma i problemi maggiori al bancomat si hanno e soprattutto si avranno a causa dell’emergenza energetica. Infatti sbalzi nella tensione di corrente o veri e propri distacchi programmati dell’energia renderanno impossibile prelevare.
Il rischio più forte è che se c’è uno sbalzo di corrente o un distacco dell’energia proprio durante il prelievo bancomat, la card venga trattenuta dallo sportello per ragioni di sicurezza. Con l’emergenza energetica il problema degli sbalzi di tensione o dei veri e propri blackout diventa più frequente e quindi il rischio è quello che la card venga bloccata più facilmente. Dunque non bisogna sottovalutare gli “effetti collaterali” dell’emergenza energetica.
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…
Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…
Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…