Con l’aumento delle bollette, oltre a trovare soluzioni personali per risparmiare in casa è bene conoscere alcune strategie.
Risparmiare sui consumi energetici per non ricevere una stangata sulla bolletta di fine mese. Economizzare sui consumi di luce e gas è ormai diventata una priorità per le famiglie italiane. E se da novembre il prezzo delle bollette del gas potrebbe diminuire, anche se di poco, dal 1° ottobre è giunta per alcune famiglia la prima stangata della bolletta della luce.
Eppure, benché si parli di strategie da adottare in casa, come quali prodotti avere per risparmiare sui consumi, quanto consumano gli elettrodomestici in stand-by, o quanto consumano la lavatrice e il forno, non si discute quasi mai dei consumi in comune con gli altri condomini.
Una strategia condominiale sulla riduzione dei consumi potrebbe aiutare le famiglie a ricevere delle bollette di luce, gas e/o condominio con prezzi più clementi. Uno dei costi che grava di più sulle famiglie, con l’avvicinarsi dell’inverno, è quello del riscaldamento. Con il riscaldamento centralizzato è bene stabilire un giusto quantitativo di ore per garantire temperature accoglienti casalinghe, senza ricevere a fine mese una vera stangata. Per il riscaldamento centralizzato è già stato emanato un decreto del ministro Transizione ecologica che stabilisce il quantitativo di ore giornaliere disponibili. E se per il centro Italia è previsto che i riscaldamenti possano rimanere accesi per 11 ore al giorno dall’8 novembre, l’amministratrice Bastari consiglia di diminuire le ore a un massimo di 8. Questo consentirà un primo concreto risparmio.
Altro grande problema che influenza i costi delle bollette e condominio è il consumo di luce degli spazi comuni. La Bastari ricorda infatti che nel vano delle scale la luce è temporizzata. Se in questo caso è oltremodo necessario per questioni di sicurezza che la luce sia accesa al passare di un condomino e i suoi ospiti per le scale, una soluzione per risparmiare potrebbe essere quella di chiedere all’amministratore di prolungare i tempi in cui la luce rimane accesa.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…