Bollette%3A+pratiche+commerciali+scorrette%2C+terremoto+legale%2C+cosa+fare+subito
ilovetrading
/2022/10/22/bollette-pratiche-commerciali-scorrette-terremoto-legale-cosa-fare-subito/amp/
Consumi

Bollette: pratiche commerciali scorrette, terremoto legale, cosa fare subito

Come se non bastassero gli aumenti sul prezzo delle bollette, anche le truffe remano contro i consumatori. Anche in questa situazione di crisi generale c’è chi si approfitta della vulnerabilità altrui, e le isituzioni devono intervenire prima che il tutto degeneri.

Le crisi economiche chiamano sempre anche altri elementi che fanno da corollario a una situazione già molto complicata. Con l’aumento dei prezzi delle bollette le persone sono più vulnerabili sotto diversi punti di vista e c’è già chi cerca di approfittarsene. In particolare, ad essere sotto osservazione da parte dell’Antitrust sono alcune compagnie di fornitura di gas.

L’Antitrust si attiva contro le compagnie energetiche
Foto ANSA

Alcune società di fornitura di gas per i consumatori avrebbero cercato di aggirare le regole del libero mercato approfittandosi della situazione del caro energia. Sono saltate all’occhio dell’Antitrust una serie di problematiche relative alle comunicazioni di 4 società: Iren, Iberdrola, E.ON e Dolomiti.

Pratiche scorrette, l’Antitrust punisce i trasgressori

L’Antitrust ne ha per tutti. A Iberdrola e E.ON è constesta la comunicazione con cui le due società hanno rappresentato agli utenti la risoluzione del contratto di fornitura per eccessiva onerosità sopravvenuta, in alternativa all’accettazione di un nuovo contratto a condizioni economiche decisamente peggiori. A Dolomiti, invece, è stata contestata la modifica unilaterale del prezzo in bolletta. Questo è avvenuto poco prima dell’approvazione del Decreto aiuti bis, che però permette le modifiche unilaterali solo se effettivamente applicate prima dell’entrata in vigore.

Infine, ad Iren è stata contestata la comunicazione che prevedeva la scadenza di tutte le offerte a prezzo fisso a condizioni peggiori rispetto alle precedenti senza dare la possibilità al cliente di recidere il contratto. In ognuno di questi casi, si tratta di strategie commerciali che vanno a diretto svantaggio del cliente. Queste sono state giudicate ingannevoli e assolutamente irregolari dall’Antitrust.

bolletta Iren
Foto ANSA

Questi comportamenti da parte delle società di fornimento di gas ed elettricità sono molto problematici, proprio per la situazione disperata di aumento dei prezzi in cui ci troviamo. Non è, tuttavia, cosa nuova che tali società cerchino di manipolare contratti e comunicazioni per il proprio tornaconto. Non a caso l’Antitrust sta conducendo indagini anche su altre società di fornitura, per un totale di 25 imprese sotto indagine.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

12 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

1 giorno Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

2 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

3 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

4 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

5 giorni Fa