Commercio+elettronico%3A+oggi+gli+influencer+sono+fondamentali+e+lo+trasformano
ilovetrading
/2022/10/25/commercio-elettronico-oggi-gli-influencer-sono-fondamentali-e-lo-trasformano/amp/
Social e Creators

Commercio elettronico: oggi gli influencer sono fondamentali e lo trasformano

L’e-commerce è stato completamente sconvolto dalla figura degli influencer.

Secondo gli esperti del settore questo è un po’ un vero e proprio paradosso perché l’e-commerce nasceva proprio per azzerare le distanze tra produttore e consumatore e quindi far guadagnare di più al produttore e far risparmiare il consumatore.

I Love Trading

Tuttavia proprio tra questi due soggetti è spuntata una figura intermedia che è proprio quella dell’influencer.

Hanno rivoluzionato il commercio elettronico

L’influencer non rappresenta un vero e proprio passaggio intermedio nella catena tra produttore e consumatore ma rappresenta comunque sia una figura ormai veramente imprescindibile.

Pixabay

Infatti per il successo di un marchio piccolo o grande che sia, il ruolo degli influencer è sempre più importante. Ma quando parliamo di influencer non dobbiamo pensare solamente a quelli famosissimi e strapagati che ormai sono delle autentiche star. Anche il fenomeno dei micro influencer è importantissimo per portare alla notorietà e al successo brand di medie dimensioni o addirittura dei singoli negozi. Il mondo dell’e-commerce e quello dei social network ormai sono fortemente intrecciati e secondo gli esperti questa interconnessione tenderà a crescere sempre di più nei prossimi anni.

Contano tanto per creare fidelizzazione

Tra l’altro proprio con l’arrivo del metaverso l’interconnessione tra commercio elettronico ed influencer dovrebbe aumentare ancora di più. Infatti proprio nel metaverso l’esperienza condivisa in questo mondo virtuale può rendere ancora più preziosa la figura dell’influencer che così finisce per diventare un anello ancora più imprescindibile nella connessione tra un brand ed il suo pubblico, ma il fenomeno degli influencer non è nemmeno esente da rischi. Infatti molto spesso gli influencer possono veicolare comportamenti sbagliati oppure possono anche portare in auge criptovalute piuttosto ambigue come è successo ultimamente.

Tutto pianificato nei minimi dettagli

Tutto questo però non toglie il fatto che quello che prima erano i testimonial oggi sono diventati gli influencer. Gli influencer non hanno preso completamente il posto dei testimonial che esistono ancora ma sicuramente sono diventati una sorta di testimonial più vicini al pubblico e quindi anche più appetibili commercialmente e più interessanti per le aziende punto. Questa nuova modalità di commercio elettronico mediata proprio dalla star del web, ormai non ha più niente di spontaneo o di casuale. Ovviamente tutto è pianificato nei minimi dettagli dagli esperti di marketing e la spontaneità dei beniamini del web è pura apparenza.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa