Commercio+elettronico%3A+oggi+gli+influencer+sono+fondamentali+e+lo+trasformano
ilovetrading
/2022/10/25/commercio-elettronico-oggi-gli-influencer-sono-fondamentali-e-lo-trasformano/amp/
Social e Creators

Commercio elettronico: oggi gli influencer sono fondamentali e lo trasformano

L’e-commerce è stato completamente sconvolto dalla figura degli influencer.

Secondo gli esperti del settore questo è un po’ un vero e proprio paradosso perché l’e-commerce nasceva proprio per azzerare le distanze tra produttore e consumatore e quindi far guadagnare di più al produttore e far risparmiare il consumatore.

I Love Trading

Tuttavia proprio tra questi due soggetti è spuntata una figura intermedia che è proprio quella dell’influencer.

Hanno rivoluzionato il commercio elettronico

L’influencer non rappresenta un vero e proprio passaggio intermedio nella catena tra produttore e consumatore ma rappresenta comunque sia una figura ormai veramente imprescindibile.

Pixabay

Infatti per il successo di un marchio piccolo o grande che sia, il ruolo degli influencer è sempre più importante. Ma quando parliamo di influencer non dobbiamo pensare solamente a quelli famosissimi e strapagati che ormai sono delle autentiche star. Anche il fenomeno dei micro influencer è importantissimo per portare alla notorietà e al successo brand di medie dimensioni o addirittura dei singoli negozi. Il mondo dell’e-commerce e quello dei social network ormai sono fortemente intrecciati e secondo gli esperti questa interconnessione tenderà a crescere sempre di più nei prossimi anni.

Contano tanto per creare fidelizzazione

Tra l’altro proprio con l’arrivo del metaverso l’interconnessione tra commercio elettronico ed influencer dovrebbe aumentare ancora di più. Infatti proprio nel metaverso l’esperienza condivisa in questo mondo virtuale può rendere ancora più preziosa la figura dell’influencer che così finisce per diventare un anello ancora più imprescindibile nella connessione tra un brand ed il suo pubblico, ma il fenomeno degli influencer non è nemmeno esente da rischi. Infatti molto spesso gli influencer possono veicolare comportamenti sbagliati oppure possono anche portare in auge criptovalute piuttosto ambigue come è successo ultimamente.

Tutto pianificato nei minimi dettagli

Tutto questo però non toglie il fatto che quello che prima erano i testimonial oggi sono diventati gli influencer. Gli influencer non hanno preso completamente il posto dei testimonial che esistono ancora ma sicuramente sono diventati una sorta di testimonial più vicini al pubblico e quindi anche più appetibili commercialmente e più interessanti per le aziende punto. Questa nuova modalità di commercio elettronico mediata proprio dalla star del web, ormai non ha più niente di spontaneo o di casuale. Ovviamente tutto è pianificato nei minimi dettagli dagli esperti di marketing e la spontaneità dei beniamini del web è pura apparenza.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa