Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Crisi nera: cosa fare ora con i mutui (fissi e variabili) tutti in difficoltà

Foto dell'autore

Francesco Petito

In questo periodo di grave crisi economica diventa sempre più difficile richiedere il mutuo. Inoltre è sempre più complessa la decisione riguardo il tasso: meglio fisso o variabile?

Sono in tanti a farsi questa domanda, soprattutto i più giovani che per la prima volta richiedono un mutuo per l’acquisto della prima casa. Una scelta fondamentale e chiave che può, in un certo senso, cambiare il proprio destino. Ecco qual è l’andamento in questo momento.

Mutuo, tasso fisso variabile, (Pixabay)

Ovviamente non c’è una risposta fissa in merito al tasso di interesse del mutuo che può essere fisso o variabile. Dipende dalle circostanze. Ovviamente bisogna tener conto di tante cose, prima di prendere una decisione ufficiale. Ci sono, infatti, delle implicazioni riguardo il fisso o il variabile.

Crisi nera: cosa fare ora con i mutui (fissi e variabili) tutti in difficoltà

In questo momento, a seguito della decisione della Banca centrale europea di alzare i tassi ufficiali allo 0,75%, tutto stanno scegliendo il fisso. Fino a poco tempo il tasso variabile era quello più gettonato. Ora le circostanze sono cambiate.

Un mutuo a tasso fisso, infatti, aveva un costo maggiore di qualche migliaia di euro in più nel conteggio totale, rispetto a quello variabile. Ora che gli indici Euribor sono cambiati, la situazione s’è capovolta. Gli ultimi dati riportati dall’Irs riporta che la percentuale d’interesse è variata dall’1,51% di aprile all’1,78% di maggio. Ciò riguardo le scadenze decennali. Per i ventennali, invece, è salita dall’1,56% all’1,84%. Inoltre l’Euribor per i mutui a tasso variabile ha ancora un dato negativo: a un mese si attesta a -0,55%, a tre mesi a quota -0,39%.

Già in passato c’era chi preferiva non avere preoccupazioni, per quanto riguarda la questione legata al rialzo dei tassi di interesse. Per questa ragione preferivano una rata costante, fissa, ogni mese piuttosto che seguire il mercato. Il rischio era anche quello di pagare di più ma allo stesso tempo non si correvano dei rischi, come sta succedendo adesso.

Mutuo (Pixabay)

Mutui, la scelta è decisiva

Ovviamente la decisione finale tocca al diretto interessato che dovrà valutare bene quale tasso scegliere per accedere al mutuo. La banca potrà dare un consiglio e fornire tutte le informazioni necessario ma l’ultima parola spetterà a chi richiede il mutuo.

Impostazioni privacy