Bollo+auto%3A+i+furbi+cambiano+residenza+e+hanno+sconto+o+esenzione%2C+festa+di+risparmio
ilovetrading
/2022/10/28/bollo-auto-i-furbi-cambiano-residenza-e-hanno-sconto-o-esenzione-festa-di-risparmio/amp/
Motori

Bollo auto: i furbi cambiano residenza e hanno sconto o esenzione, festa di risparmio

Il bollo auto è una vera e propria stangata per gli automobilisti ma ci sono dei furbi che cambiando residenza riescono ad avere vantaggi veramente forti su questa odiata tassa

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Innanzitutto bisogna ricordare che il bollo è una tassa che tutti gli italiani che hanno la proprietà di un veicolo devono per forza pagare.

ANSA

Il bollo scade l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione dell’auto.

La stangata del bollo e i trucchi per risparmiare

Quindi molti italiani hanno difficoltà a pagare il tempo il bollo anche proprio perché non ricordano la data e spesso pagano in ritardo.

Pixabay

Ma il pagamento del bollo auto è assolutamente dovuto infatti se non si paga il bollo dell’auto, la sanzione crescerà in base al ritardo. Quindi più si pagherà in ritardo il bollo dell’auto e più la sanzione sarà elevata. È importante ricordare che con tre anni di mancato pagamento del bollo arrivano ad essere addirittura ritirate le targhe e la carta di circolazione. Ma vediamo come mai cambiando la residenza si possono avere vantaggi forti sul bollo dell’auto.

I tanti trucchi per avere sconto o esonero

Parliamo quindi di risparmio, ma c’è anche la possibilità di uno esonero e quindi è il caso di capire bene questa situazione. Un modo (ma non l’unico) per abbassare il bollo sarebbe quello di spostarsi nel Principato di Monaco. Infatti nel Principato di Monaco il costo del bollo auto è pari a soltanto €42 per qualsiasi tipo di vettura. Quindi nel Principato di Monaco anche una vettura di lusso arriva a pagare un bollo di soltanto 42 euro all’anno. Ma attenzione perché anche restando in Italia si possono avere sconti e detrazioni totali sul bollo. Infatti uno sconto sul bollo auto addirittura del 20% si ha se si paga il bollo con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Quindi qualsiasi italiano che decida di pagare il bollo con domiciliazione sul conto potrà contare su questo sconto veramente importante.

Esonero totale: gioia di risparmio

Ma in Italia c’è anche la possibilità di essere completamente esonerati dal pagamento del bollo. Addirittura ci sono ben tre categorie di automobilisti che sono del tutto esonerati dal pagamento del bollo dell’automobile. La prima categoria è quella degli automobilisti che hanno le auto elettriche. Infatti chiunque abbia le auto elettriche può non pagare il bollo auto. La seconda categoria è quella delle automobili coperte dalla legge 104, anche in questo caso il bollo auto è completamente esentato. Ma anche chi ha le auto d’epoca può non pagare l’odiato bollo e quindi per tutte queste categorie di automobili, effettivamente il bollo auto non è dovuto.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

10 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

20 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

23 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

1 giorno Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

1 giorno Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

1 giorno Fa