Stangata+mutui%3A+il+trucco+segreto+%28tanta+gioia%29+per+abbassare+la+rata+con+il+rialzo+dei+tassi%2C+tanti+euro+risparmiati
ilovetrading
/2022/10/29/stangata-mutui-il-trucco-segreto-tanta-gioia-per-abbassare-la-rata-con-il-rialzo-dei-tassi-tanti-euro-risparmiati/amp/
Consumi

Stangata mutui: il trucco segreto (tanta gioia) per abbassare la rata con il rialzo dei tassi, tanti euro risparmiati

Oggi per le famiglie andare avanti sta diventando sempre più difficile perché l’inflazione fa crescere davvero tutto di costo.

Tutto aumenta tremendamente di prezzo e a questa perversa logica purtroppo non sfuggono neanche i mutui.

I Love Trading

Anche se si parla sempre dell’aumento delle bollette sono proprio i mutui a stare mettendo in difficoltà tante famiglie italiane.

Il perchè della stangata sui mutui: cosa capire

I mutui sono aumentati tanto in questo periodo e la colpa è proprio delle banche centrali.

Pixabay

Infatti le banche centrali e nel nostro caso la banca Centrale Europea proprio per combattere l’inflazione hanno aumentato il costo del denaro. In sostanza la banca Centrale Europea ha aumentato i tassi e li sta continuando ad aumentare ad un ritmo davvero forte. Quindi la banca Centrale Europea non soltanto ha aumentato i tassi di interesse ma ha intenzione di continuare ad aumentarli con forza. Questo significa che anche i mutui non soltanto sono aumentati fino ad oggi ma continueranno ad aumentare.

Come funziona e come difendersi

Sostanzialmente la rata del mutuo è legata proprio al tasso praticato dalla banca Centrale Europea e siccome la banca Centrale Europea deve continuare ad aumentare i tassi per cercare di arginare l’inflazione la stangata non può che essere forte. Ma gli esperti del mondo dei mutui stanno sostenendo come ci sono le vie effettivamente di uscita per combattere la stangata del rialzo dei tassi. Una prima via è quella della rinegoziazione del mutuo. Molte famiglie infatti attraverso la rinegoziazione del mutuo possono arrivare ad alleggerire la rata per esempio allungando la durata del mutuo stesso.

La parola d’ordine per abbassare davvero la rata

Ma c’è anche la possibilità della surroga alla ricerca di condizioni migliori. Infatti l’istituto al quale si chiede una rinegoziazione potrebbe non avere nessun interesse a concedere la rinegoziazione ma il mondo dei mutui è veramente vasto e quindi banche e istituti che erogano mutui sono sempre a caccia di nuovi clienti e potrebbero offrire una surroga veramente vantaggiosa. Quindi secondo gli esperti del mutuo oggi la parola d’ordine è proprio “concorrenza”. Infatti è proprio la concorrenza molto forte tra le varie realtà che erogano mutui che consente alle famiglie di trovare delle surroghe anche molto molto ricche e vantaggiose e questa può essere una vera e propria via d’uscita.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

22 ore Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

7 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

1 settimana Fa