E’ il congelatore il vero nemico delle bollette degli italiani. Gli esperti lanciano l’allarme perchè i consumi sono veramente fortissimi.
Ma vediamo quali sono questi consumi e come fare ad abbassarli.
Oggi il tema del risparmio energetico per gli italiani è davvero importantissimo.
é importante risparmiare in generale in casa ma vediamo i trucchi di risparmio più utili e poi passiamo a quelli del congelatore.
L’aumento dei costi energetici è stato veramente folle per gli italiani e addirittura milioni di famiglie non stanno riuscendo a pagare le bollette. Il problema dei consumi energetici è così grave che il Governo Meloni pensa addirittura ad una moratoria sui distacchi delle utenze che potrebbero essere milioni. Ma vediamo i trucchi per risparmiare energia in generale e poi quelli del congelatore. Per risparmiare energia è necessario fare lavatrice e lavastoviglie solo a pieno carico perchè così si eviteranno cicli di lavaggio inutili. Ma è anche importante usare il programma “ambiente” o “eco” presente su tutte le lavatrici e lavastoviglie anche non recentissime.
Ma per risparmiare è anche importante usare solo le lampadine LED. Con le lampadine led si risparmia l’80% e di questi tempi è fondamentale. Ma veniamo al congelatore. Il congelatore è sempre acceso e già questo è un grosso problema. Ma il fatto è che il congelatore è anche un elettrodomestico fondamentale ma vediamo di capire quanto consuma e quanto va ad incidere in bollette. Parliamo di un elettrodomestico da 300 W di potenza. Ma gli esperti per valutare i costi hanno moltiplicato questa potenza per le ore in cui sta mediamente acceso al mese e sono circa 300. Dunque il risultato è un consumo energetico di 90 kWh. In soldoni l’impatto sulla bolletta è di 20 euro al mese. Dunque è fondamentale scegliere un elettrodomestico con classe energetica più alta: A, A+, A++, sono le migliori.
I congelatori in commercio sono veramente tantissimi e se la regola assoluta è quella di scegliere la classe energetica più alta perchè fa risparmiare, ve ne segnaliamo due che sembrano distinguersi per efficienza energetica. Il primo è il congelatore a pozzetto Electrolux LCB1AF10W0: è molto compatto ha un ampio display e sembra avere un’ottima efficienze energetica. Anche il congelatore a pozzetto Premiertech PT-CP200 si distingue per la sua efficienza ma ha ha una capienza di ben 200 litri. Si può anche spostare dove si vuole perchè è dotato di ruote che consentono di posizionarlo dove si vuole. Insomma le scelte sono tante.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…