Ludopatia finanziaria: il mostro di cui nessuno parla. I hate trading

Oggi il problema della ludopatia viene ampiamente affrontato e combattuto.

La ludopatia è un vero e proprio demone e chi è affetto da questa dipendenza purtroppo arriva a fare molto male a se stesso e alla sua famiglia.

ANSA/TINO ROMANO

Chi soffre di ludopatia sviluppa una vera e propria dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo e non riesce a fare valutazioni economiche lucide e razionali.

Il dramma della ludopatia è affrontato

Chi è affetto da ludopatia è realmente convinto che giocando ai giochi d’azzardo potrà guadagnare e vincere e conquistare così una vita più agiata.

Pixabay

Per i familiari di chi affetto da ludopatia è difficilissimo cercare di convincere il malato che questa visione della vita in realtà è aberrante e che il gioco d’azzardo non può essere realmente considerato come un viatico per una vita più serena. Purtroppo però alle volte la ludopatia prende una forma difficilmente diagnosticabile ed è quella della ludopatia finanziaria. Chiunque si convinca di poter fare la bella vita semplicemente investendo in borsa potrebbe essere un soggetto che soffre di ludopatia finanziaria.

La ludopatia finanziaria è difficile da riconoscere

Infatti non c’è nulla di male nell’investimento in borsa in se stesso, ma quando l’investimento in borsa non è fatto in modo ragionevole e oculato e invece è fatto con il miraggio di poter guadagnare cifre folli sulla base di ragionamenti poco ragionevoli e poco fondati, ecco che si può parlare di ludopatia finanziaria. L’investimento in borsa implica ed incorpora naturalmente un determinato rischio ma capire se la persona che sta investendo è in grado di valutare correttamente l’impatto di questo rischio è molto difficile.

Va messa a fuoco perchè è pericolosa ma non ne parla nessuno

Proprio per questo la ludopatia finanziaria è qualcosa di molto sfumato ed è anche qualche cosa di molto difficile da diagnosticare. Eppure l’impatto della ludopatia finanziaria non è meno grave rispetto a quello della ludopatia comune. Quindi per tutti gli investitori e anche per i parenti di coloro i quali investano normalmente in borsa è molto importante capire se le valutazioni che stanno venendo messe in campo sono valutazioni ragionevoli e corrette o sono valutazioni che si stanno sganciando da dati realistici e concreti e stanno andando verso una visione idealizzata della realtà che è tipica della ludopatia.