Due nuovi allarmi arrivano a turbare la tranquillità degli italiani. Innanzitutto la prima truffa arriva proprio sulle bollette.
Anche se le bollette che stanno arrivando agli italiani sono veramente da incubo gli italiani sono sempre convinti che quando c’è una bolletta da pagare bisogna pagarla.
Oggi tante famiglie purtroppo non riescono a pagare le bollette perché sono in difficoltà ma chi ha ancora un po’ di soldi per poterle pagare, chiaramente le paga.
Ma oggi arriva una terribile truffa sul fronte delle bollette. Infatti oggi tantissimi italiani si stanno ritrovando con gestore luce e gas completamente diversi da quelli che avevano in passato.
Può sembrare incredibile ma questo sta capitando a tanti e gli italiani che si ritrovano con i gestori luce e gas cambiati a loro insaputa devono comunque sia pagare la bolletta che molto spesso è molto più alta di quella precedente e quindi ci troviamo di fronte a una doppia stangata. Ma com’è possibile che un italiano si ritrovi col gestore luce e gas cambiato a sua insaputa? Il fatto è che dei call center truffaldini contattano gli italiani convincendoli che li siano chiamando proprio dal loro gestore luce e gas.
Gli italiani si convincono che sia proprio il loro gestore luce e gas che li sta contattando per proporre qualche offerta speciale o per proporre un cambio di tariffa un po’ più conveniente. Quando il consumatore accetta telefonicamente convinto di stare semplicemente accettando un cambio di tariffa, in realtà sta proprio accettando un cambio di operatore. A questo punto il nuovo operatore truffaldino diventa l’operatore luce e gas ufficiale dell’italiano truffato che così dovrà pagare a lui le sue bollette. Una vera e propria stangata che purtroppo sta coinvolgendo tanti Italiani ma la truffa che sta veramente mettendo nei guai agli italiani è proprio quella relativa a chi fa i bonifici on-line.
I bonifici online sono una cosa diffusissima per gli italiani che dal loro computer o addirittura per loro smartphone fanno bonifici per le ragioni più diverse.
Ma i numeri fanno impressione perché ben 505 milioni di euro sono stati truffati agli Italiani proprio in questo 2022. Sostanzialmente è come se ogni cittadino avesse perso 162 euro per delle truffe. Ovviamente parliamo di medie, però questo fa capire quanto le truffe online proprio sui bonifici siano tremende e stare in guardia è assolutamente fondamentale
Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…
La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…
Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…
Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…
Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…
Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…