Arrivano notizie veramente positive per quello che riguarda il bollo dell’automobile ed è proprio il caso di approfondirle.
Come sappiamo il bollo dell’auto è una tassa molto pesante per gli italiani. Infatti il bollo dell’auto si paga su qualsiasi automobile si possegga.
Non ha importanza se questa automobile effettivamente circoli oppure no. Se si ha l’automobile bisogna necessariamente pagare il bollo.
Tra l’altro il bollo per molte automobili ha un costo veramente fortissimo e quindi pagarlo è veramente una stangata.
Oggi tanti italiani addirittura vorrebbero disfarsi della loro automobile proprio per non pagare i terribili costi legati alla gestione dell’auto. Infatti quando si ha un automobile, oltre al bollo bisogna pagare anche l’assicurazione e la sua manutenzione periodica. Ma oggi arrivano, come dicevamo, notizie molto positive per quello che riguarda il bollo dell’auto. Innanzitutto per quello che riguarda i vecchi bolli auto non pagati sta arrivando la rottamazione di Giorgia Meloni. Infatti tutte le cartelle entro i €1000 e cioè proprio quelle cartelle che riguardano i bolli non pagati o le multe non pagate stanno per essere rottamati dal governo.
Quindi proprio sul fronte dei vecchi bolli non pagati e delle vecchie multe non pagate arriva una rottamazione che può dare una grandissima mano alle famiglie. Ma la notizia più positiva è proprio quella relativa all’esonero del bollo auto. Infatti il bollo auto è una tassa molto costosa e poter essere esonerati da questa tassa è veramente qualche cosa di positivo. Anche perché se non si paga il bollo auto nei tempi ci sono degli interessi che crescono sempre di più. Per poche settimane di ritardo gli interessi sono veramente bassi ma quando si arriva a mesi o anni di ritardo gli interessi arrivano a crescere veramente tantissimo. Addirittura arrivati a tre anni di ritardo c’è il ritiro delle targhe e della carta di circolazione.
Ma esistono delle automobili che sono proprio esentate dal pagamento del bollo auto. Prima di vedere quali sono effettivamente le auto esentate dal bollo vediamo anche però che tutte le automobili possono godere di uno sconto addirittura del 20% sul bollo dell’auto. Per avere lo sconto del 20% sul bollo auto è importante pagare il bollo con domiciliazione sul conto corrente bancario oppure postale. Ma il è caso di vedere la lista delle auto che sono proprio completamente esonerate dal bollo. Il primo tipo di auto esonerate dal bollo è proprio quello delle auto elettriche. Infatti le auto elettriche non devono pagare il bollo e a seconda delle regioni questo esonero può durare anche tanto. Inoltre sono anche esonerate dal bollo auto le auto coperte dai legge 104 perché perché al trasporto disabili e anche le automobili d’epoca.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…