Affitto+addio%3A+3600%E2%82%AC+subito+sul+conto%2C+il+bonus+aumenta+molto+e+diventa+per+tutti%2C+maxi+gioia
ilovetrading
/2022/11/21/affitto-addio-3600e-subito-sul-conto-il-bonus-aumenta-molto-e-diventa-per-tutti-maxi-gioia/amp/
Bonus

Affitto addio: 3600€ subito sul conto, il bonus aumenta molto e diventa per tutti, maxi gioia

Arriva un nuovo bonus fortissimo sugli affitti e ti eroga addirittura 3600 euro per aiutarti nelle spese dell’affitto di casa.

Siete proprio voi nelle email che ci inviate a raccontarci come sia difficile andare avanti con i costi della vita sempre più alti. Ci raccontate l’ansia di arrivare a fine mese e di come il senso di precarietà sia angosciante. Effettivamente con un’inflazione al 12% non sono solo le bollette a far paura, ma anche l’affitto e la spesa al supermercato sono una stangata.

bonus affitti/ I Love Trading

Gli affitti sono cresciuti tantissimo quest’anno proprio perchè il canone di locazione è ancorato per legge all’inflazione. Dunque con un’inflazione così elevata, chiaramente pagare l’affitto diventa sempre più difficile. Ma per fortuna arriva un ricco bonus che aiuta le famiglie proprio contro la stangata degli affitti. Parliamo di un bonus molto forte perchè arriva ad erogare fino a 3600 euro alle famiglie per pagare l’affitto.

Bonus forte che ti aiuta sull’affitto di casa

In questi mesi ci si è molto concentrati sulla stangata dei mutui, ma l’aumento degli affitti è stato anche più forte. Infatti al canone d’affitto si applica l’inflazione per come comunicata dall’ISTAT e questo significa che l’aumento per gli inquilini è proprio del 12%. Pagare un aumento così forte ogni singolo mese diventa davvero insostenibile per troppe famiglie. Ma vediamo come funziona questo bonus.

Questo aiuto si chiama tecnicamente Misura Unica per l’Affitto ed è stato riconosciuto addirittura sino alla fine del 2023. Dunque le famiglie avranno questo forte sostegno sui canoni di locazione fono alla fine dell’anno prossimo. Possono richiedere il sostegno sino 3600 euro le famiglie con un contratto di affitto privato (anche se a canone concordato) ma anche quelle famiglie che vivono negli alloggi denominati Servizi Abitativi Sociali.

Come chiedere il bonus affitto ed avere un forte sostegno

Dunque chiedere questo bonus diventa molto importante per le famiglie che sono sempre più in difficoltà. Ma vediamo cosa eroga concretamente questo bonus. Il bonus affitti va effettivamente a coprire dieci mensilità massimo del canone di locazione per un importo massimo di 3600 euro. L’importo è sicuramente interessante ma è curiosa questa scelta di coprire dieci mesi al posto dei normali 12.

Pixabay

La famiglia per rientrare nel bonus deve essere entro un ISEE di 35.000 euro. Ma attenzione perché a breve l’ISEE sarà modificato proprio per renderlo vantaggioso alle famiglie. Quindi in realtà con il nuovo ISEE ancora più famiglie potranno rientrare in questa soglia.

Come sottoporre la domanda per il bonus

Oggi questi bonus così sociali per le famiglie in difficoltà sono erogati proprio dai comuni e dalle regioni. Infatti i buoni spesa o i buoni per la scuola sono stati messi in campo proprio dagli enti locali. Anche questo bonus non fa eccezione ed è stato messo in campo proprio dalla Regione Lombardia. Ma vi consigliamo di verificare bandi simili anche sul sito della vostra regione.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Fondo pensione e rimborso parziale: quale tassazione sarà applicata nel 2026

Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…

16 ore Fa

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

3 giorni Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

4 giorni Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

5 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

6 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

7 giorni Fa