Gianni Morandi e la proposta sul Festival di Sanremo: ecco dove dovrebbero farlo

Una proposta insolita per il Festival di Sanremo da parte di Gianni Morandi.

L’artista più versatile del panorama musicale italiano è pronto per nuove avventure. Difatti c’è gran fermento per la preparazione e l’allestimento del suo nuovo tour Go Gianni Go, nei palasport, previsto per il mese di marzo 2023. Per non parlare della grande sfida che l’attende, accanto ad Amadeus, a febbraio, ovvero il ruolo di co-conduttore per la 73° edizione del Festival di Sanremo, come annunciato dal medesimo consorte di Giovanna Civitillo, alcuni mesi fa, al TG1 delle 20.

Gianni-Morandi-proposta-location-Festival-di-Sanremo-Ilovetrading.it
Gianni Morandi-Ilovetrading.it-(Fonte: Google)

Tra l’altro si rammenti che Morandi è già stato al timone della kermesse canora nel 2011 e 2012 come padrone di casa; si aggiunga anche il ruolo di concorrente della competizione stessa, di cui si ricordi l’ultima partecipazione con il brano Apri Tutte le Porte, classificandosi al terzo posto. Attualmente è in uno stato di continua fibrillazione per l’avvento di questo importantissimo appuntamento su Rai1 tanto da lanciare una proposta per rinnovare lo show.

Gianni Morandi e la proposta sul Festival di Sanremo

Le prime indiscrezioni cominciano a trapelare, ipotizzando qualche nome anche se il cast si confermerebbe solo successivamente. Infatti, secondo The Pipol Tv si menzionerebbero i giovani Lazza, Bresh, Tananai, Madame, Rose Chemical e Ariete. Grandi ritorni per Giorgia, Elodie, Marco Mengoni nonché l’attesissimo duo Paola e Chiara. Due grandi novità provenienti da Amici 21 come LDA e Luigi Strangis. Infine, gli artisti, quelli intramontabili, quali Fausto Leali, Nada ed Edoardo Vianello.

Naturalmente, nulla di certo poiché la lista è solo parziale e ancora da definire. Oltretutto, come annuncia il comunicato stampa ufficiale della Rai, Amadeus avrebbe già scelto gli 8 finalisti quali ex Nuove Proposte, visto che tale categoria ormai è stata abolita dal regolamento. Questi, insieme ad altri 4 dell’Area Sanremo, si esibiranno il “16 dicembre in prima serata su Rai1 dal Teatro del Casinò di Sanremo“. A conclusione: “solo i primi 3 avranno poi la possibilità di esibirsi sul palcoscenico del Teatro Ariston in veste di Big“. Immancabili gli ospiti d’eccezione e secondo quanto affermato da Novella 2000, si parlerebbe di Britney Spears e la boy-band One Direction, pronta per una reunion di fatto.

Se v’è certezza, almeno apparente, sui partecipanti in gara, al contrario la location potrebbe non essere la più stessa a cui siamo abituati tanto che il Festival dovrebbe perciò cambiare nome per coerenza. A tal riguardo, Gianni Morandi si è prodigato nel proporre al Direttore Artistico un eventuale nonché papabile luogo per accogliere quei giorni di gran festa per la musica italiana.

Ecco dove si svolgerebbe

Si cominciano a ravvisare sui social alcuni sketch tra i due futuri conduttori che preannunciano così la loro prossima collaborazione. Infatti, al momento si trovano a Roma e tutti i giorni il cantante lo accompagna ad ammirare la bellezza del Colosseo, chiedendogli se si potesse svolgere proprio all’interno del simbolo della città capitolina la competizione canora.

Amadeus basito da tale richiesta, esordisce così: “non si chiamerebbe Festival di Sanremo. Ma perché ti vengono queste idee? Abbiamo l’Ariston, il mare, Sanremo, facciamolo lì“. Inoltre, giustamente, l’ex icona del pezzo Si Può Dare di Più, vincente nel 1987, ha ricordato un elemento imprescindibile del medesimo Festival, i fiori, accennando la melodia di Grazie dei Fior, interpretata da Nilla Pizzi. Alla fine, si sciolgono in una liberatoria risata.

Gianni-Morandi-e-Amadeus-Ilovetrading.it
(Fonte: Instagram Sanremo Rai)

Niente paura, il Festival di Sanremo si svolgerà nella consueta città ligure perciò, da questo punto di vista, nessun cambiamento. Si è già in trepidazione per il grande evento e a questo proposito, alcune settimane fa, anche Chiara Ferragni, la prescelta co-conduttrice della prima e ultima serata, si è lasciata immortalare davanti al Teatro, dichiarando così: “Sanremo, ci vediamo presto“.