Addio+bollette+davvero+con+la+pompa+di+calore+%28gratis+col+bonus%29+boom+di+vendite+%26%238220%3Bla+prendo+anche+io%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/11/24/addio-bollette-davvero-con-la-pompa-di-calore-gratis-col-bonus-boom-di-vendite-la-prendo-anche-io/amp/
Consumi

Addio bollette davvero con la pompa di calore (gratis col bonus) boom di vendite “la prendo anche io”

I numeri parlano chiaro: gli italiani stanno passando alla pompa di calore perchè i numeri del risparmio sono veramente forti.

E poi oggi col bonus puoi averla anche a prezzo agevolato o addirittura gratis. Gli italiani in questo periodo per riuscire a mantenersi a galla nei folli aumenti del costo della vita devono cercare di risparmiare su tutto. La rata del mutuo aumenta e così gli affitti. La spesa al supermercato è sempre più costosa e persino andare al discount aiuta poco.

Risparmio pompa di calore (Fonte: ilovetrading.it)

Ma il problema principale è quello del riscaldamento. Infatti il gas è aumentato addirittura del 50% rispetto all’anno scorso e coi mesi freddi risparmiare è fondamentale per tutti. Infatti riscaldare le case col gas adesso che arrivano i mesi più freddi sarebbe una stangata fortissima e perciò la pompa di calore è la salvezza.

La pompa di calore è una salvezza e la hai gratis coi bonus

La pompa di calore sfrutta una tecnologia completamente diversa rispetto alla caldaia. Ma soprattutto sfrutta un combustibile diverso. Infatti mentre la caldaia utilizza il gas, la pompa di calore utilizza l’elettricità ma in modo più efficiente. Dati alla mano il risparmio è forte. Gli italiani fanno incetta di pompe di calore: infatti ne sono state vendute 382.000, il che significa che l’aumento nelle vendite è stato di ben il 64%.

Ma vediamo perchè è così conveniente e perchè tutti la vogliono. Inizialmente sembrava che il vero risparmio contro la stangata delle bollette del gas fosse il pellet. Ma il problema è che il pellet è passato dai 5€ per sacco da 15 chili ad addirittura oltre 12 euro. Insomma un incremento tremendo che ha reso il pellet sconveniente come alternativa di risparmio.

Il forte risparmio della pompa di calore ed il vantaggio dei bonus

Enea, l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile ha sottolineato in un report ufficiale che il risparmio medio per una famiglia che abbandona il riscaldamento classico a gas e passa alla pompa di calore è addirittura di circa 402,56 euro su base annua.

Risparmio con pompa di calore (Pixabay)

Ma i vantaggi non finiscono qui infatti con la pompa di calore è più facile concentrare il riscaldamento della casa nolo nelle zone nelle quali serva davvero ed c’è anche il risparmio su acquisto ed installa zione garantito dai bonus.

Tanto risparmio anche grazie ai bonus

L’Italia se tutti passassero alla pompa di calore risparmierebbe 9 miliardi di metri cubi di gas all’anno che in euro significano un risparmio tra i 95 miliardi e i 222 miliardi. Ma il risparmio che interessa alle famiglie è quello dei bonus. Infatti vari bonus casa consentono di avere la pompa di calore a prezzo fortemente agevolato o proprio gratis. Ovviamente tutto dipende dal tipo di intervento che si vuol fare.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

1 mese Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

1 mese Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

1 mese Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 mese Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa