Telepass: se lo metti così ti arrivano interessi da pagare ma col trucco il furbetto non pagava mai

Cambia tutto sul telepass e se metterlo nel modo sbagliato ti costa una pesantissima stangata ci sono anche i furbetti che non pagano niente mettendo in campo dei trucchi molto astuti.

Utilizzare il telepass può sembrare qualche cosa di molto banale infatti tanti Italiani utilizzano questo dispositivo proprio per rendere più rapida la fase del pagamento del casello autostradale. Ma posizionare il telepass all’interno dell’abitacolo non è qualche cosa di banale.

telepass
telepass (Fonte: ilovetrading.it)

Infatti il telepass è un sistema sicuramente molto comodo per viaggiare e tanti lo usano proprio per non perdere tempo al casello. Infatti al casello autostradale si possono creare delle code veramente tremende e di conseguenza avere il telepass può far risparmiare veramente tantissimo tempo. Il telepass viene usato dagli italiani durante il periodo delle vacanze ma sono tantissimi gli italiani che lo usano in realtà tutto l’anno.

Guai a sbagliare a posizionare il telepass

Innanzitutto quando si utilizza il telepass bisogna verificare che esso sia funzionante. Infatti spesso questi dispositivi possono guastarsi. Ma montarlo nell’abitacolo non è qualcosa di scontato. Infatti il telepass deve essere montato in modo tale che possa essere effettivamente rilevato dal casello autostradale. Proprio per questo non bisogna fare come quei tanti Italiani che non leggono il manuale del telepass.

Infatti proprio nel manuale del telepass c’è scritto esattamente come posizionarlo. Ma vediamo insieme come fare. Il telepass va applicato proprio sul parabrezza ma questo non basta perché va applicato sul parabrezza nella parte centrale superiore dietro allo specchietto retrovisore.

Ecco come devi posizionarlo in auto per non avere problemi

Se si applica esattamente dietro lo specchietto retrovisore sarà rilevato senza problemi dal casello autostradale. Se invece viene montato male ecco che potrebbero arrivare pesanti sanzioni. Per montare bene il telepass è fondamentale pulire molto bene il parabrezza e applicare la striscia adesiva verso il parabrezza stesso.

Telepass: se lo metti così ti arrivano interessi da pagare
Telepass: se lo metti così ti arrivano interessi da pagare (I Love Trading)

Infatti le vibrazioni dell’auto potrebbero scollare in parte il telepass e creare un’inclinazione che lo renderebbe praticamente illeggibile ai sensori del casello. Questo sarebbe una vera e propria stangata. Ma vediamo anche come alcuni furbetti si evitano il pagamento del casello autostradale.

Una truffa astuta ma da evitare assolutamente

L’ultima di queste truffe al casello autostradale è stata scoperta proprio dalla Polizia stradale di Siena. Infatti un uomo aveva escogitato un sistema assolutamente illegale per non pagare il pedaggio autostradale. Infatti l’uomo smagnetizzava il codice sul biglietto d’ingresso dell’autostrada e così quando arrivava al casello di uscita il casellante chiedeva a lui da dove fosse entrato non riuscendo a leggerlo sul biglietto. Però il casellante a un certo punto si è insospettito perché ogni volta il furbetto indicava il casello più vicino.

Quindi indicando il casello più vicino il risparmio era tanto ma l’uomo è stato beccato e segnalato alle forze dell’ordine. Sicuramente tanti vorrebbero non pagare il pesante pedaggio autostradale ma smagnetizzare il biglietto sperando nella disponibilità del casellante è proprio una vera e propria frode e quindi non è un trucco che possa essere messo in campo per risparmiare. Meglio cercare i percorsi alternativi all’autostrada con l’apposita funzione di Google Maps.