Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

La potente lobby della cannabis

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Emerge un vero conflitto sulla sua legazione. Ecco che cosa intende fare la potente lobby della cannabis

Se ne parla poco, ma in Germania il tema della cannabis diventa ad essere sempre più rilevante, anche sotto il profilo economico. Il dibattito pubblico e politico si sta accendendo e a livello legislativo le cose stanno iniziando a muoversi con particolare velocità.

(La potente lobby della cannabis) Ilovetrading
(La potente lobby della cannabis) Ilovetrading

Intanto monta anche la discussione che ha al centro quella che viene considerata la potente lobby della cannabis. Il giro d’affari sembra poter essere miliardario e in tanti voglio farne parte.

Ecco la situazione della potente lobby della cannabis

In un primo momento, i lobbisti sono stati rappresentati principalmente dagli attivisti, i quali hanno guidato il lobbismo. La German cannabis Associaton, infatti, aveva rivolto la propria attenzione soprattutto ai consumatori, coltivatori domestici di ogni tipo e piccole imprese, mentre nel 2020 la Cannabis business Industry Association ha visto una notevole scorporazione, la quale ha portato ad un contesto corposo di circa 90 aziende.

In questo momento la Germania rappresenta il più grande mercato della Cannabis terapeutica in tutta Europa, con circa 9 tonnellate consegnante in tutte le farmacie del territorio tedesco solo nel 2021. Si tratta di un mercato, quello della cannabis legale, che potrebbe diventare ben presto il mercato più grande del mondo, mentre si calcola che ogni anno in Germania potrebbero essere consumate ogni anno almeno 420 tonnellate di cannabis.

(Lobbi della cannabis)
(Lobbi della cannabis)

Inoltre, secondo uno studio condotto dalla German Cannabis Association, si stima che al prezzo di 10€ al grammo corrisponderebbe ad un fatturato annuo di circa 4,2 miliardi di euro. Va da sé che sono moltissime le realtà che vorrebbero entrare a far parte di questo incredibile giro d’affari che sembra solo al suo principio iniziale. Secondo alcune stime, ci si aspetta investimenti nel settore per circa 2 miliardi di euro, mentre sale vertiginosamente l’interesse all’estero, in particolare in Canada e negli Stati Uniti, i cui investitori hanno puntato molto sulla possibile decisione di legalizzare la cannabis in tutto il Paese.

Cresce il mercato della cannabis, e delle lobby

Intanto i prezzi delle azioni crescono a dismisura, ma la fiducia per una reale iniziativa legislativa da parte del Presidente americano sono diminuite parecchio. Proprio per questo, cresce l’interesse per l’estero: il rapper Snoop Dog ha infatti vestito milioni di euro in una start up con sede in Germania. Secondo le stime potrebbe svilupparsi un mercato interessante in tutta Europa, ma il punto di partenza sembrerebbe essere proprio la Germania.

Ma esistono ancora dei dubbi in sede di Commissione europea riguardo la capacità della Germania di rispettare con coerenza i regolamenti dell’Unione Europea. La legalizzazione della cannabis, infatti, poterebbe violare il diritto europeo.

Impostazioni privacy