Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tari: finalmente approvato lo sconto sulla tassa “che festa” come puoi averlo

Foto dell'autore

Gianluca Merla

D’ora in poi sarà possibile usufruirne. Ecco come avere lo sconto sulla Tari finalmente approvato: i passaggi

La tassa sulla gestione dei rifiuti (Tari) è un’imposta che consente ai Comuni, ovvero gli enti che la riscuotono, di poter appunto gestire quelli che sono i servizi che si occupano di raccogliere gestire e smaltire i rifiuti dei cittadini di una città. Si tratta di un tributo che può variare durante l’arco del tempo per via di numerosi elementi e fattori, rendendola spesso una delle tasse più odiate in assoluto.

Tari: finalmente approvato lo sconto sulla tassa, come puoi averlo
(Ecco lo sconto Tari) Ilovetrading

Introdotta nel 2014, la Tari ha un importo che viene stabilito di volta in volta gli enti locali (i Comuni appunto) e a volte può essere anche piuttosto alta. Tuttavia, a breve potrebbero esserci un’interessante novità, soprattutto per coloro che non amano molto questa tassa. È stata infatti introdotto uno sconto sulla tassa Tari che potrebbe favorire moltissimi cittadini, permettendo loro di spendere meno.

Ecco come avere lo sconto sulla Tari

Prima di procedere con le modalità necessarie per ottenere lo sconto sulla tassa “Tari” è importante specificare quali sono le modalità che permettono di pagare questo tributo. È infatti possibile pagare la Tari mediante il pagamento con MAV, tramite il modello F24 e attraverso un classico bollettino postale che permette di pagare mediante uno dei tantissimi uffici postali presenti sul territorio italiano.

Come dicevamo, esiste finalmente la possibilità di poter usufruire di uno sconto relativo alla tassa sui rifiuti. Si tratta di una grande notizia se pensiamo al fatto che, nell’ultimo periodo, milioni di cittadini hanno dovuto affrontare moltissime difficoltà dovute all’aumento dei prezzi in ogni settore economico e della vita quotidiana del cittadino. Dunque, usufruire di uno sconto sula Tari rappresenta una buona opportunità per evitare spese e mettere da parte un po’ di denaro.

Tari: finalmente approvato lo sconto sulla tassa, come puoi averlo
(Ecco lo sconto Tari) Ilovetrading

Con l’approvazione del decreto Fiscale 2022, infatti, è stato approvato lo sconto sulla tassa. Questa è una misura economica per quei cittadini che hanno un Isee basso. Si tratta, appunto, del bonus Tari. È un vero e proprio sconto e consente di avere una riduzione delle spese. Inoltre, è importante specificare che, come avviene per i bonus riguardo le bollette di luce e gas, anche il bonus Tari viene erogato in maniera automatica.

I requisiti e altri sconti

Come dicevamo, per ottenere il bonus Tari è necessario soddisfare determinati requisiti che permettono al cittadino di poter avere lo sconto. Possono avere il bonus Tari i nuclei familiari numerosi con Isee non superiore a 20.000 euro, i nuclei familiari non numerosi con Isee non superiore a 8.107,5€ e i percettori di pensione o reddito di cittadinanza.

Una buona notizia è che per i cittadini maggiormente in difficoltà non esiste solo l’agevolazione fornita dal bonus Tari. Esistono, infatti, anche altre agevolazioni di questo tipo: le riduzioni obbligatorie e le riduzioni facoltative. Queste permettono di usufruire di sconti e riduzioni in caso di mancato svolgimento del servizio di gestione rifiuti o interruzione dello stesso (riduzioni obbligatorie); oppure in caso di abitazioni con unico occupante, fabbricati rurali, abitazioni a disposizione per uso stagionale, locali ad uso stagionale o non continuativo (riduzioni facoltative).

Impostazioni privacy