Lavare i piatti senza detersivo vi sembra un’impresa impossibile? Invece no. Ecco la maniera migliore per farli diventare pulitissimi, senza inquinare.
Quando laviamo i piatti con i detersivi sappiamo bene che è un metodo non ecologico, poiché in quello stesso momento stiamo anche inquinando. Ma la domanda che segue immediatamente questa corretta osservazione è: Ma è possibile lavare i piatti senza detersivo e farli risultare ugualmente puliti e brillantissimi?
Tenetevi forte perché la risposta è: Si! Ed è possibile farlo in maniera del tutto naturale. Occorrerà semplicemente sostituire il sapone per i piatti con un detersivo ecologico a costo 0. Semplicemente? Semplicemente. Ed è quello che vi andremo ad illustrare.
Lavare i piatti senza detersivo, si può?
Un sapone per i piatti nella sua bella bottiglietta rigorosamente di plastica ed i piatti da lavare che aspettano il magico liquido che li renderà pulitissimi e brillantissimi. Peccato però che quel magico liquido inquini e, non poco, cosa peraltro che sanno bene tutti coloro che lo utilizzano quotidianamente. Del resto come fare altrimenti, in quale maniera si possono ottenere i medesimi risultati senza utilizzare il detersivo per i piatti? L’alternativa c’è. E’ economica ed addirittura ecologica. Di cosa si tratta?
Lavare i piatti è un’incombenza che ci tocca tutti giorni, anche per due volte al giorno. Piatti, bicchieri, posate, pentole, tutto deve essere lavato in maniera perfetta perché se è vero che “domani è un altro giorno”, è anche vero che domani si mangerà di nuovo. Non soltanto acqua ma anche, e soprattutto, il sapone per i piatti ha, in questo processo di pulizia, la sua grande importanza. E solitamente il sapone per i piatti non è propriamente a buon mercato, oltre a non essere minimamente un prodotto ecologico.
L’unica alternativa risulta, pertanto, la preparazione di un sapone che abbia esattamente le caratteristiche opposte al liquido dei piatti che usiamo abitualmente, ovvero essere a costo 0 ed ecologicamente perfetto. Ma è possibile tutto ciò?
Lavare i piatti ecologicamente
Non c’è un unico modo per lavare i piatti ottenendo i medesimi risultati di quando si utilizza il sapone. Come detto in precedenza si può creare un liquido per lavare i piatti che sia assolutamente ecologico. Per realizzarlo occorrono i seguenti “ingredienti”: aceto di vino bianco, succo di limone, acqua e sale. Mescolando bene ecco che abbiamo un prodotto sgrassante straordinario. A costo 0 ed ecologico. Il bicarbonato di sodio è sempre una valida alternativa per la pulizia dei piatti, usato assoluto o insieme all’aceto.
Per lavare i piatti e le stoviglie nella maniera migliore è consigliabile metterli in acqua appena si è terminato di mangiare. L’acqua inizia già la sua opera di pulizia sciogliendo lo sporco. Il lavaggio inizia dai bicchieri, per poi passare ai piatti meno sporchi ed infine dedicarsi alle pentole. Procedendo in questa maniera si ottiene un cospicuo risparmio sia di tempo che di acqua. A questo proposito è bene ricordare come il rubinetto non debba mai rimanere sempre aperto, ma usato soltanto quando serve.
Lavare i piatti senza detersivo, a costo 0 ed in maniera ecologica si può. Quale migliore notizia?