Il Bonus trasporti è in scadenza il prossimo 31 dicembre. Una misura importante a sostegno di chi utilizza i mezzi di trasporto e che, con un trucco, può durare fino a gennaio.
Nell’epoca dei bonus a sostegno delle categorie più in difficoltà, la misura creata per i trasporti sembra rimanere spesso nell’ombra, surclassata dai bonus contro il caro – bollette o dai diversi bonus bebè. Eppure il Bonus Trasporti ha una sua notevole valenza per un numero importante di cittadini.
Perché non tutti si spostano, fortunatamente, con le automobili. Bus urbani ed extraurbani, metropolitane, tram e treni sono quotidianamente presi d’assalto da centinaia di migliaia di studenti, lavoratori, pensionati. Per tanti di loro un aiuto concreto al pagamento degli abbonamenti ai mezzi di trasporto può diventare di vitale importanza.
Chi ha l’automobile sotto casa, sempre pronta ad ogni evenienza, non pensa mai a quel mondo che ruota attorno ai mezzi di trasporto pubblici. A quella marea umana che ogni giorno, dall’alba fino a notte inoltrata si muove tra metropolitane e tram, bus locali e treni per i motivi più diversi. Studio, lavoro, divertimento. Ogni motivazione è buona per utilizzare un mezzo pubblico, peccato lo facciano praticamente soltanto coloro che non possiedono un’automobile.
A questo variegato mondo che ama muoversi, quotidianamente e a tutte le ore del giorno, tra mezzi gommati e rotaie è stato dedicato un bonus che possa permettere loro di poter risparmiare qualche euro utilizzando i loro mezzi pubblici preferiti. Il Bonus Trasporti è una misura che non è per tutti e per la cui richiesta occorre rientrare in determinati parametri. Ma prima di tutto cosa si intende per Bonus Trasporti?
Il Bonus Trasporti ha un valore pari a 60 euro ed è una misura valida per l’acquisto di un abbonamento ai mezzi pubblici su strada o su rotaia. Possono richiedere tale sostegno tutti coloro che posseggono un ISEE inferiore a 35000 euro, che abbiano figli a carico e caratteristiche che possano far riscontrare un’obiettiva situazione di difficoltà.
Come si può pertanto intuire è una misura che ha una valenza sociale di notevole rilievo poiché intercetta una reale necessità di un’ampia parte della popolazione. Il Bonus Trasporti per autobus e treno ha la sua naturale scadenza il prossimo 31 dicembre ma vi è una maniera di prolungare la sua durata per l’intero mese di gennaio 2023. Come?
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…
La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…
Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…