Saltare l’appuntamento con il medico è una pessima abitudine che però purtroppo tanti italiani hanno.
Quando si fissa un appuntamento con il medico di fatto si costringe il medico a predisporsi per accoglierci nel suo studio. Ma tanti Italiani per tante ragioni saltano la visita con il medico salvo poi scusarsi la volta successiva, dicendo che era successo un problema assolutamente inderogabile. Questa è una forma di maleducazione ma anche una pessima abitudine.
Saltare l’appuntamento col medico infatti significa sconvolgere l’agenda del medico stesso. Se si fissa un appuntamento questo dovrebbe essere rispettato e chiaramente è anche possibile che accadano imprevisti ma il medico andrebbe avvisato con largo anticipo proprio in modo tale da poter riorganizzare la propria agenda.
Ma adesso arriva addirittura una multa di 11,75 euro per ogni visita medica che viene saltata, infatti questa cattiva abitudine costa tantissimo ai medici e in generale al settore sanitario. Infatti saltare un appuntamento è un’occasione persa per i pazienti che ne hanno bisogno ma è anche un vero e proprio danno per i medici. Ecco perché questa multa vuole essere proprio un modo per disincentivare questa pessima abitudine.
Questa idea è un’idea sicuramente innovativa ma che è molto probabilmente prenderà piede. Infatti il servizio sanitario nazionale britannico comunica che ogni singolo giorno vengono saltati oltre 40.000 appuntamenti. Quindi nel Regno Unito 4,5 milioni di appuntamenti medici vengono saltati ogni anno.
Il danno economico per il sistema sanitario britannico è di oltre 200 milioni di euro. Ma anche in Italia la situazione delle visite saltate non è molto lontana da quella britannica. Proprio per questo alcune associazioni di medici nel Regno Unito hanno proposto questa idea della multa di dieci sterline per chi salta un appuntamento medico. Se questa proposta dovesse andare in porto effettivamente ogni cittadino inglese che salta un appuntamento medico non potrebbe cavarsela con una sbrigativa scusa ma dovrebbe versare proprio una vera e propria multa di 10 sterline.
Ma non è escluso che questa idea prenda piede anche in Italia e che anche gli italiani siano costretti a pagare una multa quando non rispettano un appuntamento con il proprio medico.
Il divario tra poveri e ricchi è sempre più stridente e soprattutto lo stato sociale taglia fortemente le spese per quanto riguarda la sanità. Ma anche il reddito di cittadinanza viene tolto e così le famiglie italiane si ritrovano sempre più nei guai.
In sostanza ormai in Italia essere poveri è considerata una colpa e lo stato sociale al posto di cercare di colmare il divario sociale tra poveri e ricchi lo rende sempre più stridente attraverso una sanità pubblica sempre più inutile e carente. Quindi sono tanti gli italiani che per mancanza di mezzi ormai rinunciano anche a fare visite fondamentali. Infatti gli aiuti sociali per chi è più in difficoltà sono un miraggio e allo stesso tempo il servizio sanitario nazionale risulta essere sempre più penalizzato dai forti tagli.
Nel 2026 molte famiglie si troveranno con un ISEE più basso senza aver cambiato reddito…
Andare in pensione nel 2026 non significa solo maturare i requisiti, ma anche capire come…
Dal nuovo anno cambiano importi e soglie di accesso alle prestazioni assistenziali: la rivalutazione degli…
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…