L’Università cattolica del Sacro Cuore ha deciso di conferire quest’oggi a Nicholas Herbert Stern la laurea honoris causa.
Stern ha sottolineato che le trasformazioni climatiche sono un’autentica emergenza e che vanno fronteggiate con grande celerità. Per Stern l’umanità è di fronte ad un bivio, perché può scegliere di non fare nulla oppure di cambiare completamente il modo in cui si organizzano le economie del pianeta.
Proprio in questo venerdì 16 dicembre nell’aula magna dell’università Stern ha ricevuto la sua laurea e per l’ateneo l’opera di Stern rappresenta un vero e proprio punto di riferimento al quale ci si deve ispirare. La presidente Elena Beccalli leggendo le motivazioni ha sottolineato che Stern riesce a coniugare l’alta qualità del rigore scientifico e la tensione etica su tematiche ormai ineludibili.
La laurea di Stern rappresenta per l’Università Cattolica l’occasione per riflettere sulla necessità di un’azione concordata tra politica ed economia perché le varie emergenze che attanagliano il mondo non possono più aspettare. Non è soltanto l’emergenza climatica il problema, ma anche la questione della pandemia e le disuguaglianze sociali. Il rettore dell’università cattolica Franco Anelli sottolinea proprio la necessità di questa azione concordata per riuscire a fronteggiare delle emergenze che ormai rappresentano una sfida davvero tremenda per tutti i paesi del mondo.
Effettivamente va sottolineato come oggi la gestione delle varie emergenze (e sono tante) deve essere al centro di uno studio raffinato ed attento che non lasci nulla al caso.
L’anticipo del TFS rappresenta una soluzione concreta per i dipendenti pubblici che non vogliono attendere…
Nel primo trimestre 2026 emerge ancora una volta una distanza netta tra uomini e donne…
Una semplice email con un nuovo codice PIN può sembrare una comunicazione di routine, ma…
Nel modello 730/2026 emerge un caso tutt’altro che raro: è possibile detrarre spese sanitarie già…
Non sempre un rifiuto dell’INPS chiude definitivamente la strada verso la pensione. Nel sistema contributivo…
La stretta sui familiari a carico non elimina tutte le detrazioni nel 730/2026, da considerare…