Assegno+Unico%2C+stop+alle+domande%3A+come+funziona+la+doccia+fredda+del+Governo
ilovetrading
/2022/12/18/assegno-unico-stop-alle-domande-come-funziona-la-doccia-fredda-del-governo/amp/
Bonus

Assegno Unico, stop alle domande: come funziona la doccia fredda del Governo

Arrivano profonde novità per quello che concerne l’assegno unico universale.

L’assegno unico universale è stata la grande scommessa del governo Draghi perché per la prima volta tutte le famiglie italiane a prescindere dal reddito o da qualsiasi altra considerazione ricevevano una cifra effettivamente universale per poter badare ai propri figli.

Stop domande assegno unico / I Love Trading

L’assegno unico universale sembra quasi (anche nel nome) richiamare il favoloso reddito di base universale ma ovviamente si tratta di una misura profondamente diversa. Con l’assegno unico universale sono stati cancellati quasi tutti i bonus pre-esistenti ma il governo Draghi ha voluto dimostrare in questo modo una grande attenzione alle famiglie con i figli e anche il desiderio di contrastare il vero e proprio crollo della natalità.

Tante novità positive e negative su AU

Ma il crollo della natalità è assolutamente al centro dell’azione del nuovo governo Meloni e quindi chiaramente non deve stupire se proprio Giorgia Meloni sull’assegno unico prevede novità veramente importanti. Innanzitutto arriva lo stop al rinnovo delle domande e quindi da gennaio cambiano tante cose. In sostanza dal 2023 per chi ha già ricevuto l’assegno unico, l’INPS provvederà a liquidarlo in modo automatico.

Tuttavia questa automatismo tanto sbandierato dal governo è meno utile e meno concreto di quello che sembra e cerchiamo di capire il perché. In teoria il fatto che l’assegno unico arrivi senza neppure dover ripresentare la domanda ogni singolo anno sembrerebbe un passo in avanti e anzi qualcosa di prodigioso per la demenziale e contorta burocrazia italiana, ma non cantiamo vittoria troppo presto, perché in realtà per la maggior parte delle famiglie la richiesta la dovrà fare comunque.

Si dovrà presentare la domanda oppure no?

Infatti nel 2023 l’INPS dal primo marzo comincerà ad erogare la seconda annualità dell’assegno unico. Andrà ad erogarla tutte quelle famiglie che tra il gennaio 2022 ed il febbraio 2023 abbiano presentato domanda. Quindi in teoria l’INPS non richiederebbe una seconda domanda per poter erogare l’assegno unico anche nel 2023.

Sicuramente questa novità va nel senso della semplificazione perché tanti non dovranno presentare la nuova domanda. Invece dovranno presentarla tutte quelle famiglie che non hanno mai beneficiato dell’assegno unico oppure chi magari ha presentato istanza nell’arco dell’ultimo anno ma non se l’è vista accogliere dall’INPS.

Semplificazione ma fino ad un certo punto

In sostanza l’anno prossimo basterà semplicemente rinnovare l’ISEE. Proprio l’INPS in una nota sottolinea come per tutte le domande presentate entro il 30 giugno del 2023 l’assegno viene riconosciuto a decorrere dal mese di marzo in modo assolutamente automatico. Tuttavia quello che le associazioni a tutela dei consumatori sottolineano e che non ci sarà bisogno di fare una nuova domanda soltanto se l’INPS è già in possesso del proprio ISEE familiare e se questo ISEE non è cambiato.

Stop domande assegno unico / I Love Trading

Ma per tutte quelle famiglie che non abbiano il proprio ISEE comunicato all’INPS o che abbiano un ISEE che è cambiato tra il 2022 e il 2023, il nuovo ISEE si dovrà richiedere comunque sia di nuovo. Tuttavia una volta rinnovato l’ISEE l’assegno unico comincerà ad essere erogato senza bisogno di una domanda apposita e questo comunque è un vantaggio.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa