Il codice della strada è un corpo di leggi messo proprio a tutela dei cittadini.
Infatti il codice della strada difende sia i pedoni che gli automobilisti dai comportamenti scorretti che potrebbero risultare anche fortemente pericolosi. Ma adesso arriva il nuovo codice della strada promosso da Matteo Salvini che si annuncia come veramente durissimo. Perdere la patente per sempre diventa facile e gli automobilisti da un lato hanno paura mentre dall’altro applaudono a questa durezza che poi in realtà si trasforma in sicurezza sulla strada.
Matteo Salvini è il nuovo ministro dei trasporti e il suo nuovo codice della strada si annuncia come veramente duro. Infatti il nuovo codice della strada cambierà tutto per quello che riguarda la patente a punti. I media hanno definito la novità di Salvini “l’ergastolo della patente.”
In sostanza il nuovo sistema di patente a punti diventerebbe molto più duro dal punto di vista sanzionatorio, fino a perdere completamente la patente ma soprattutto a perderla per sempre. Proprio in questo periodo di festa purtroppo il rischio di incidenti aumenta tantissimo. Innanzitutto in questo periodo ci sono gelo e neve ma anche la nebbia che è un nemico insidioso.
Ma poi molto spesso si fa festa e si alza il gomito, insomma è proprio durante il periodo di Natale che gli incidenti vi siano più di diventare più frequenti e più gravi proprio per questo è proprio in questo periodo che il codice della strada durissimo e nuovo di Salvini potrebbe essere particolarmente utile. Già oggi in realtà esiste la sospensione o anche la revoca della patente per le violazioni più gravi del codice della strada.
Ma il nuovo ministro delle infrastrutture e dei trasporti vuole inasprire queste norme e quindi adesso diventa tutto più duro. Con il nuovo codice della strada di Matteo Salvini il sistema sanzionatorio della patente a punti diventa più che proporzionale all’entità del fatto.
Infatti il nuovo ministro delle infrastrutture e dei trasporti vuole dare sia un premio agli automobilisti più accorti, che anche pene durissime agli automobilisti che trasgrediscono più di frequente il codice della strada. In sostanza ci saranno i ricchi vantaggi per chi ha più di 20 punti ma saranno duramente penalizzati gli automobilisti che ne hanno 10.
La verità è che il codice della strada ormai è vecchio di 30 anni e quindi chiaramente andava adeguato. Ma la vera novità del nuovo codice della strada è quello della revoca della patente senza possibilità di poter essere ripresa per chi commette gravi violazioni. Sostanzialmente oggi la patente viene sospesa per un massimo di quattro anni ma poi la si può riprendere. Invece con il nuovo codice della strada di Salvini la revoca della patente sarebbe irrevocabile per chi è dichiarato colpevole di una violazione di particolare gravità.
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…