Occhio per i prossimi regali di Natale fatti online. Su alcuni siti ci sono sconti estremi, ma su altri c’è addirittura un aumento
È tempo di Natale e, come ogni anno, questo vuol dire che è tempo di regali a parenti, amici e partner. Il momento delle festività natalizie è visto da sempre con grande gioia e passione ed è spesso caratterizzato dalla ricerca di doni da regalare alle persone a cui teniamo di più.
Spazio, dunque, a regali personalizzati, a pensierini utili (la classica scarpa o le classiche calze calde per l’inverno), viaggi e idee innovative. Il tutto in una bellissima atmosfera natalizia piena di luci e profumi tipici di questo bellissimo momento dell’anno. Si tratta di un periodo in cui fare acquisti è molto diffuso e, proprio per questo, i maggiori e-commerce registrano transazioni sempre più elevate. Ma è necessario fare attenzione ai prossimi regali di Natale fatti online. Su alcuni siti ci sono sconti estremi, ma su altri c’è addirittura un aumento.
Fare regali di Natale è una cosa piuttosto normale in questo periodo dell’anno. In molti, infatti, dedicano il proprio tempo libero alla ricerca di particolari doni da regalare a familiari, amici e partner. Ovviamente, con l’avvento delle nuove tecnologie, è sempre più diffusa l’abitudine di acquistare prodotti anche sui siti online, come ad esempio tutti maggior siti e-commerce conosciuti in tutto il mondo. Ma bisogna fare attenzione, perché su alcuni siti si registrano sconti estremi, ma su altri vi è addirittura un aumento dei prezzi.
Secondo un’indagine realizzata da Idealo, il 63% delle tipologie di prodotto ha subito un aumento dei prezzi. Questo probabilmente a causa dell’inflazione causata dall’aumento del costo delle materie prime, dell’energia e dei carburanti. Tuttavia, il 37% di questi prodotti ha fatto registrare una diminuzione del proprio costo. Tra questi bi sono i giocattoli (barbie -19%, Playstation -8%, puzzle -4%), le stampanti multifunzione (-3%), le giacche outdoor (-9%) e scarpe outdoor (-6%). Ma c’è una riduzione dei prezzi anche nel comparto dei gioielli, con una diminuzione del prezzo del 5% per collane ed occhiali.
Gli elettrodomestici, invece, sono i prodotti che hanno subito un aumento maggiore. Ad esempio, i forni costano oggi il 77% in più rispetto allo scorso anno, mentre il microonde il 35% in più. Aumenti anche per le lavatrici (+23%) ed asciugatrici (+14%) e frigoriferi (+13%). Insomma, un rincaro che ha investito praticamente quasi la totalità dei settori e dei reparti. Fare un regalo in questo periodo dell’anno segnato dall’inflazione risulta essere difficile.
Ma è possibile risparmiare anche facendo i regali di Natale? Secondo un sondaggio fatto durante il mese di ottobre 2022, le persone hanno dichiarato di fare acquisti online almeno una volta in 6 mesi. Si tratta di un mercato piuttosto grande che rappresenta un giro di affari di miliardi di euro.
Ma come risparmiare? Secondo l’indagine, molti italiani evitano di acquistare o consumare prodotti e servizi per sé stessi in questo periodo dell’anno. Rinunciare ad una o due cene fuori, infatti, può produrre un risparmio notevole in termini economici.
Qualcosa di importante sta per arrivare e riguarda tantissime famiglie italiane. Alcune date stanno facendo…
Mettere da parte qualche risparmio oggi è spesso un gesto di responsabilità. Ma se quei…
Un’estate che prometteva leggerezza, ma che per molti si sta trasformando in una corsa contro…
Una scelta di investimento che sembra semplice, ma che nasconde più differenze di quanto si…
Fino al mese di dicembre saranno attive diverse misure per smettere di lavorare in anticipo.…
La Cassazione interviene, ritardare i lavori in condominio ha gravi conseguenze, come agire correttamente. Le…