Perch%C3%A9+i+grafici+di+borsa+visti+col+senno+di+poi+ingannano+e+ti+fanno+perdere+tanti+soldi
ilovetrading
/2022/12/21/perche-i-grafici-di-borsa-visti-col-senno-di-poi-ingannano-e-ti-fanno-perdere-tanti-soldi/amp/
Mercati

Perché i grafici di borsa visti col senno di poi ingannano e ti fanno perdere tanti soldi

Questo sito ci tiene sempre a ribadire con forza che l’investimento in borsa non è uno scherzo e che qualsiasi investimento su azioni, obbligazioni o altri strumenti quotati in borsa va fatto con estrema cautela e dopo essersi ampiamente documentati.

I rischi degli investimenti in borsa sono decisamente forti e in questo periodo probabilmente ci sono anche ragioni di timore in più. Ma molto banalmente quello che inganna molti investitori poco attenti è proprio il concetto stesso di grafico borsistico. Quando si analizza un grafico di borsa ci sono tante cose che possono trarre in inganno.

I grafici di borsa possono confondere / I Love Trading

Innanzitutto c’è l’illusione di credere che quello che è successo in passato tenderà a verificarsi in futuro. Infatti proprio in questo periodo molti stanno cercando dei momenti nella storia della borsa e dell’economia in qualche modo simili. La speranza di questi analisti è proprio quella di recuperare dei grafici del passato che possano offrire qualche spunto di riflessione utile per il momento presente.

I grafici di borsa ingannano

Tuttavia questa è semplicemente un’illusione. Guardare un grafico del passato anche se ha punti di somiglianza con la situazione attuale in realtà non offre nessun aiuto concreto. Ma i grafici di borsa hanno anche un insidia più profonda. Infatti quando si guarda un grafico col senno di poi, il grafico mostra sempre delle forti linearità. Ma nel momento in cui quel grafico veniva disegnato quelle linearità erano assolutamente invisibili. In sostanza i trend si riconoscono soltanto col senno di poi ma mentre la situazione è ancora in atto riconoscere un trend è difficilissimo.

Infatti quando una situazione ancora si sta dipanando e quando i numeri ancora stanno fluttuando sono tantissimi i trend che potenzialmente possono essere riconoscibili in un grafico ma non è detto che poi saranno confermati dai fatti. Quindi guardare un grafico col senno di poi offre sempre immancabilmente l’illusione che i trend fossero già chiaramente visibili all’epoca e che muoversi sarebbe stato molto semplice.

Attenzione alle illusioni dei grafici

In realtà è molto importante capire che i trend si riconoscono chiaramente soltanto col senno di poi. Chi ritiene di avere strumenti straordinari in grado di riconoscere chiaramente i trend mentre ancora si stanno formando molto probabilmente si sta illudendo.

I grafici di borsa possono confondere / I Love Trading

Tanti indicatori di borsa possono essere molto interessanti ma nessuno di questi effettivamente garantisce di poter riconoscere un trend e anzi la maggior parte di questi indicatori molto spesso offrono anche analisi in contraddizione l’uno con l’altro. Dunque se l’analisi tecnica è effettivamente uno strumento utile è molto importante comprenderne i limiti e soprattutto evitare facili illusioni.

Un semplice esperimento può essere utile

Non bisogna mai dimenticare che la maggior parte delle persone che investono in borsa, perdono. E le illusioni generate dai grafici giocano un ruolo molto importante. Fate una prova. Prendete un grafico del passato e coprite la parte relativa a l periodo che va da un determinato momento temporale in poi. Vi renderete conto che indovinare la parte successiva del grafico a partire da quella precedente è impossibile. Ma quando poi vedete il grafico completo questo vi offre una strana sensazione di prevedibilità e di coerenza che però è completamente illusoria.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

22 ore Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

4 giorni Fa

Pensione a 64 anni nel 2026: chi rientra davvero e perché molti restano esclusi

Andare in pensione a 64 anni nel 2026 non è un’ipotesi teorica, ma una possibilità…

6 giorni Fa

Bonus di 500 euro per le partita IVA: i requisiti per chiederlo all’INPS

Il bonus da 500 euro mensili entra in una nuova fase e allarga il proprio…

7 giorni Fa

Differenza tra CIE e SPID: come sostituirli e utilizzarli

La carta d’identità non serve più solo nel portafoglio. Sempre più cittadini la usano per…

1 settimana Fa

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

1 settimana Fa