Salute%3A+arriva+la+ricetta+elettronica+2023+e+cambia+tutto%2C+come+fare+ad+avere+farmaci
ilovetrading
/2022/12/24/salute-arriva-la-ricetta-elettronica-2023-e-cambia-tutto-come-fare-ad-avere-farmaci/amp/
Salute

Salute: arriva la ricetta elettronica 2023 e cambia tutto, come fare ad avere farmaci

Vediamo come funziona la ricetta elettronica dal 2023 perché è molto importante capire come richiedere i farmaci dal primo gennaio.

Infatti dal primo gennaio del 2023 cambia tutto per quanto concerne la ricetta elettronica. Infatti a fine 2022 teoricamente dovrebbe scadere la norma che permette di utilizzare ricette inviate via email o via WhatsApp.

ricetta digitale 2023 (I Love Trading)

Con l’arrivo del covid infatti si è diffusa la pratica peraltro permessa dalla legge proprio in via eccezionale di mostrare la ricetta al proprio farmacista semplicemente mostrandogli il cellulare. In sostanza gli italiani si erano abituati a mandare un semplice messaggio al proprio medico curante, che preparava una ricetta al momento e la inviava sempre via WhatsApp.

Come funziona da gennaio: arrivano tanti problemi

Quindi bastava far vedere il proprio cellulare al farmacista e si sarebbe avuto il farmaco. Dunque tutto diventava incredibilmente semplice ma tutto questo finisce proprio con il 31 dicembre 2022. Però il ritorno alla ricetta cartacea sarebbe un passo indietro per i medici di base.

Infatti i medici di base in Italia sono pochissimi e proprio grazie alla ricetta via WhatsApp avevano risparmiato tantissimo tempo ma anche i cittadini risparmiavano tanto tempo in questo modo. Ma quello a cui sta pensando il governo probabilmente non piacerà molto agli italiani. Innanzitutto il governo pensa ad una proroga. Quindi per altri tre mesi o forse per altri sei mesi la ricetta elettronica continuerà ad avere vigore.

Proroghe e nuovi problemi burocratici

Ma poi il governo punta a creare un sistema di ricerca elettronica per così dire certificata e quindi non inviata banalmente via email o via WhatsApp ma inviata attraverso un nuovo canale digitale da creare. Sia i medici ma soprattutto i pazienti temono molto questa ipotesi perché significherebbe scaricare l’ennesima applicazione e perdersi nei meandri di una burocrazia digitale che è sempre più assurda e incomprensibile.

Ricetta digitale 2023 / I Love Trading

D’altra parte proprio questo governo si è lamentato di quanto sia macchinoso lo Spid e vorrebbe in qualche modo sostituirlo con la carta d’identità elettronica. Quindi ricapitolando la speranza dei pazienti italiani e che ci sia una proroga per le ricette mandate via WhatsApp e il timore è quello che la ricetta elettronica del futuro sia contorta macchinoso e difficile da utilizzare proprio come l’odiatissimo Spid.

Nessuno vuole l’ennesima contorta applicazione

Quindi la via del governo dovrà essere quella di consentire una grande semplicità a medici, farmacie e soprattutto pazienti. In effetti molti sostengono che la digitalizzazione sia stata una grande delusione e che con internet i vari servizi risultino più macchinosi e più complessi. Speriamo che il nuovo sistema di ricette del governo con sia così complicato e contorto come molti temono. Anche perchè oggi i farmaci purtroppo risentono dell’inflazione e tanti stanno cominciando a risparmiare perfino sulla salute.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

3 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

3 mesi Fa