Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmio in casa: fondamentale eliminare i tanti spifferi, ecco come si fa “menomale”

Foto dell'autore

Stefano Vori

Il risparmio in casa è doveroso, adesso più che mai. Proviamo ad individuare ed eliminare i tanti spifferi.

Nel momento in cui la crisi energetica sta procurando tanti di quei grattacapi che la metà basterebbero, e sarebbero perfino troppi, nelle nostre case si deve fare in modo che non vi siano sprechi di energia. Per non raffreddare la nostra casa e per non gelare le nostre tasche.

Banconote Euro
Risparmio in casa (I Love Trading)

Ecco quindi che deve partire la nostra lotta contro gli spifferi, una delle maggiori cause degli elevati consumi domestici per il riscaldamento. Osservate attentamente, magari ricorrendo a qualche piccolo, ma efficace, trucco per stanarli e “tappare” loro tutti gli ingressi possibili. Quali?

Risparmio in casa, cosa fare?

E’ inverno. Come ogni anno. E come ogni anno viene in mente di porci una questione fondamentale: Come riuscire a mantenere calda la nostra abitazione? Questo inverno poi nasce sotto la cattiva stella della guerra, che ha scatenato, oltretutto, una terribile crisi energetica. Da lì il drammatico effetto a cascata con le bollette arrivate a cifre iperboliche ed il timore di riscaldare la casa per non vedersi recapitare conti “impagabili”. Allora spetta a noi fare qualcosa per ridurre i consumi energetici che, pertanto, vanno ottimizzati.

Imperativo categorico: Risolvere definitivamente il problema dell’isolamento termico. Un problema che ci riguarda tutto l’anno. L’estate per tenere fuori il caldo, l’inverno per mantenerlo dentro. In questo caso occorre fare soltanto una cosa: Ridurre gli spifferi. Sono invisibili, ma producono tanti guai, soprattutto alle nostre tasche. Sono loro che mandano all’aria tante risorse energetiche ed economiche. Sono loro che “raffreddano” lì dove si stava tentando di riscaldare. Ma come eliminarli?

Magari utilizzando qualche trucchetto. Si prende una candela o anche un cerino e li si posiziona nelle vicinanze dove si ha il sospetto che vi possa essere uno spiffero. Nel caso in cui la candela o il cerino si spegnessero, ecco la conferma che lì vi è un’infiltrazione d’aria. Sempre in un punto “sospetto” si può anche piazzare un pezzetto di carta. Se si muoverà, allora ci siamo davvero. A quel punto occorrerà soltanto intervenire e chiudere gli accessi all’aria. Come?

Sistemi per tappare i buchi

Qualora il problema venga direttamente dalle finestre, per chiudere le possibili fessure che permettono agli spifferi di entrare, si potrebbero utilizzare delle schiume isolanti. Per il medesimo fine sono ottime anche le guarnizioni autoadesive, facili da acquistare presso un qualunque negozio di ferramenta. Al fine di migliorare l’isolamento termico degli infissi si possono applicare delle pellicole trasparenti adesive direttamente sui vetri. Tali pellicole impediscono concretamente al caldo interno di fuoriuscire, questo perché riescono a creare una sorta di barriera termica.

Candela
Risparmio in casa (I Love Trading)

Nei controlli effettuati per trovare ove vi possano essere gli spifferi da eliminare, è bene passare in rassegna anche la porta, poiché è possibile che ai suoi lati e nella sua parte bassa vi siano delle fessure che permettano infiltrazioni “indesiderate”. Per chiudere tutti i varchi agli spifferi si possono utilizzare i tradizionali paraspifferi in gomma piuma o anche dei sottoporta, che chiudono lo spazio che passa tra la porta ed il pavimento.

Impostazioni privacy