Spolverare+risparmiando+tempo+e+soldi%3A+i+trucchi+che+ti+fanno+felice+%26%238220%3Ba+saperlo+prima%26%238221%3B
ilovetrading
/2022/12/26/spolverare-risparmiando-tempo-e-soldi-i-trucchi-che-ti-fanno-felice-a-saperlo-prima/amp/
Consumi

Spolverare risparmiando tempo e soldi: i trucchi che ti fanno felice “a saperlo prima”

Esseri umani contro la polvere di casa propria, una delle sfide che contiuiamo a non riuscire a vincere. Ogni volta che spolveriamo casa nostra, poi quella torna, in maggior quantità e con maggior presenza di prima. Niente panico. Grazie a qualche trucco e a un po’ di olio di gomito non vedrete sempre meno polvere nella vostra casa e potrete risparmiare su attrezzi e fatica.

lotta contro la polvere
ilovetrading.it

La quotidiana lotta per tenere pulita la casa sembra persa in partenza. Per quanto continuiamo a investire fatica per liberare casa nostra dalla polevere, questa continua a tornare sempre e comunque, e anche molto velocemente. Tutti noi ci stanchiamo presto di correre incontro al pulito di una casa che pulita davvero non ci resta mai a lungo. Ecco quindi che vengono in nostro soccorso alcuni trucchi molto particolari. Strategie e strumenti che possono essere usati per spolverare senza sprechi di soldi e fatica.

Prima di ogni altra cosa occorre capire con cosa si ha a che fare. Quella che tutti quanti chiamiamo comunemente polvere è un insieme di tantissime sostanze che circolano nell’aria. Si tratta di piccoli coaguli di materiali di vario tipo: particelle di legno, pelle, capelli, peli di animale, che vanno a unirsi gli uni con gli altri trasportati dall’aria, per poi depositarsi sulle superfici. Di queste sostanze nell’aria ce n’é una quantità relativamente molto bassa, perciò non rappresenta un problema, ma quando se ne concentrano troppe in un solo punto e vengono inalate con la respirazione, cominciano a diventare pericolose per la salute.

Prevenire la formazione della polvere, alcuni consigli utili

Evitare che si accumuli polvere in casa, quindi, oltre che per banale senso estetico, è importante anche per evitare problemi di salute, sopratutto per quanto riguarda disturbi respiratori. Il problema di queste sostanze è che circolano in aria di continuo, quindi non è esattamente una passeggiata liberarsene definitivamente. Comunque sia, è possibile rallentare il loro accumulo con alcuni semplici accorgimenti:

  • tenere le finestre aperte solo per un tempo limitato poiché molta delle polvere che si forma in casa proviene dall’esterno;
  • cercare di tenere puliti i pavimenti in modo da evitare che residui di sporco possano dare origine alla polvere;
  • se si soffre di allergia o se in casa ci sono bambini, utilizzare un purificatore in grado di filtrare l’aria eliminando le particelle di polvere che possono creare problemi alla salute.

Ora che abbiamo capito cosa stiamo cercando di evitare, andiamo a vedere quali attrezzi ci servono.

lotta contro la polvere
Foto Pixabay – ilovetrading.it

Gli strumenti migliori contro la polvere

Uno dei modi più semplici per accumulare polvere in casa è ignorare e quindi non pulire adeguatamente gli spazi che non riusciamo a raggiungere. Quindi, ad esempio, la parte alta dei mobili, gli spazzi intermedi tra gli stessi e la parete, e altre parti difficili da raggiungere. Un semplice spolverino telescopico può aiutarci molto in questo senso, permettendoci di arrivare ai punti difficili con facilità. Si raccomandano in particolare quelli snodabili, in modo da avere ancora più possibilità di arrivare ad aree difficili.

Molti altri prodotti per la casa sono specificatamente studiati contro la polvere. Panni elettristatici, aspirapolvere, ma anche guanti tattici. Si tratta di guanti in tessuto elettrostatico che trattengono la polvere al passaggio. Un ottimo strumento per chi ha bambini in casa, visto che può trasformare la pulizia in un gioco.

Riccardo Magliano

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa